Elezioni sindacali delle sedi livornesi di Unicoop Firenze: la Filcams ottiene 9 delegati su 10

La manifestazione della Cgil
LIVORNO. Il sindacato Filcams-Cgil esulta per esser riuscito a ottenete 9 deleati su dieci posti disponibili nelle elezioni per le rappresentanze sindacali (rsu) degli otto punti vendita tra Livorno e Collesalvetti che a fine 2025 sono passati da Unicoop Etruria a Unicoop Firenze. È l’organizzazione sindacale a darne notizia segnalando di aver raccolto 216 voti sui 333 totali (65%), con 414 aventi diritto: «Un grandissimo risultato frutto di ascolto, condivisione, presenza e attenzione», dice la Filcams
«L’esito della tornata elettorale – viene sottolineato – è il risultato del grande protagonismo della Filcams-Cgil nella tutela delle lavoratrici e dei lavoratori: un protagonismo fatto di una presenza costante e capillare e di una grande attenzione alla costruzione di un collettivo, soprattutto nella delicata fase di passaggio al nuovo assetto».
Da parte del sindacato Cgil di categoria si mette l’accento sul fatto che ha partecipato al voto l’80,5% degli aventi diritto: «Questo – si afferma – testimonia la grande consapevolezza delle lavoratrici e dei lavoratori del valore della rappresentanza sindacale, soprattutto in un momento in cui la partecipazione elettorale è ridotta all’osso. Non è che l’inizio di una nuova fase: insieme alle delegate e ai delegati eletti continueremo nella tutela collettiva e nella costruzione di nuovi orizzonti futuri per migliorare le condizioni di lavoro e per garantire l’umanità del lavoro».











