Livorno: all’Eurospin Tirrenica la prima elezione della rsu, la Filcams avrà 2 delegati su due
LIVORNO. Per la prima volta i lavoratori dell’Eurospin Tirrenica di Livorno hanno eletto la rappresentanza sindacale unitaria (rsu): finora la rappresentanza sindacale veniva gestita tramite la rappresentanza sindacale aziendale (rsa). Detto in maniera schematica, la rappresentanza sindacale aziendale riguarda i soli iscritti a un sindacato, invece quella unitaria abbraccia tutti i lavoratori, compresi i non-iscritti. La Camera del lavoro rende noto che dal voto del personale del punto vendita «la Filcams-Cgil ha ottenuto l’elezione di due delegati sindacali su due posti disponibili».
Sono stati eletti Claudio Mazzantini (rsa uscente) e Luisa Cataldo, dice il sindacato Filcams-Cgil che «augura loro buon lavoro e il massimo sostegno nell’importante ruolo di rappresentanza che sono chiamati a svolgere». Alle elezioni ha partecipato «l’80% dei dipendenti»: un risultato che il sindacato giudica «di grande rilievo sul piano della rappresentanza e della partecipazione democratica».
La procedura per poter eleggere la rsu era stata avviata lo scorso dicembre, dice l’organizzazione di categoria: rappresenta dunque «un sensibile segnale della volontà dei lavoratori di dare ancora più forza e valore alla partecipazione e alla rappresentanza sindacale»











