D’Amico International Shipping rifinanzia il proprio debito e ne riduce il costo medio

d’Amico International, trasporto marittimo con navi cisterna
LUSSEMBURGO. D’Amico International Shipping (Dis), società di rilevanza internazionale nel trasporto marittimo specializzato nel settore delle navi cisterna, comunica che «la propria controllata operativa irlandese D’Amico Tankers ha recentemente sottoscritto nuovi contratti di finanziamento relativi a 6 delle proprie navi di proprietà per un importo complessivo di 83,0 milioni di dollari Usa, con margini sul tasso Sofr a tre mesi compresi tra 130 punti base (per il finanziamento più recente) e 150 punti base e con un margine medio dell’1,42%». Ad oggi – viene fatto rilevare dal quartier generale della società – la flotta Dis «comprende 29 navi cisterna a doppio scafo (Mr, Handysize e Lr1, di cui 27 navi di proprietà e 2 a noleggio a scafo nudo), con un’età media pari a 9,6 anni.
Questa la dichiarazione dell’amministratore delegato Carlos di Mottola: «Sono lieto di annunciare che, grazie alla solidità della nostra attuale struttura finanziaria, al miglioramento del nostro merito creditizio e alle positive prospettive di mercato, Dis è stata in grado di rifinanziare parte del proprio debito, sottoscrivendo nuovi prestiti a margini sul Sofr molto competitivi». Aggiungendo poi: «Sono inoltre particolarmente soddisfatto che la quasi totalità di questi nuovi contratti di finanziamento sia stata conclusa con alcune delle nostre banche storiche, che hanno sostenuto la nostra azienda attraverso diversi cicli di mercato nel corso di diversi anni. Desidero ringraziare tutte le nostre banche finanziatrici per averci accompagnato sia nei momenti più complessi sia in quelli più favorevoli, svolgendo un ruolo fondamentale nel percorso di crescita e nei risultati che oggi stiamo raggiungendo».
Ecco le parole di Federico Rosen, direttore finanziario della società: «Sono lieto di annunciare che Dis è stata in grado di rifinanziare una parte sostanziale del proprio debito a condizioni estremamente interessanti, a testimonianza della solidità finanziaria raggiunta dalla nostra azienda». Le condizioni del rifinanziamento sono tali per cui Dis «ha ridotto il proprio margine medio all’ 1,62% all’inizio di marzo 2026, estendendo la durata residua media del debito da 3,3 anni a 4,9 anni e riducendo l’ammontare complessivo di debito in scadenza nel 2027 da 67,3 milioni a 10,9 milioni di dollari Usa». Queste operazioni – afferma – rafforzano ulteriormente la nostra flessibilità finanziaria e migliorano il profilo delle scadenze del debito della società.











