Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Chi becca il verme più buono

LIVORNO – Se qualcuno ancora si chiedesse come mai i grandi player della trasportistica marittima si stanno buttando anche sul terminalismo – Grimaldi ha messo le mani sia sul Terminal Darsena Toscana di Livorno sia sulla nuova Darsena traghetti di Civitavecchia, MSC compra terminal in mezzo mondo – potrebbe avere la risposta da un semplice controllo sui bilanci:

infatti tutti i vettori container, dopo una stagione d’oro stanno ora perdendo soldi, con cali anche del 30/40% rispetto al passato, mentre i terminal guadagnano, e sembrano destinati a guadagnare sempre di più, purché siano adeguati e “veloci”.

Gli analisti concordano sul fatto che ormai l’economia mondiale della logistica comporta la necessità, per chi non lavora in nicchia, di operare con catene complete. Non più solo navi, ma anche “intermodale” alla massima espressione, con propri vettori stradali, ferroviari e perché no, anche aerei. Investimenti colossali, ma la finanza d’investimento non manca perché la liquidità c’è e cerca remunerazione in tempi non storici.

[hidepost]

Rimangono aperte le opzioni di nicchia: general cargo, heavy lift, freezer, eccetera. E anche collegamenti “spot” con vettori medi su destinazioni non coperte dai grandi merger. Come dice l’antico adagio, “il passero che si sveglia prima e prima esplora è quello che becca il verme più appetitoso”. 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Aprile 2024
Ultima modifica
12 Aprile 2024 - ora: 09:06

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio