Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Giacimenti del Congo sempre più appetibili

LONDRA – Trident Energy, una delle compagnie internazionali non quotate ma con sedi anche in Congo, Sud America Nord Europa, ha firmato un accordo con Chevron Corporation per acquisire l’intero capitale azionario emesso di Chevron Overseas (Congo) Limited che detiene una partecipazione non operata del 31,5% nei giacimenti Moho-Bilondo, Nkossa, Nsoko II e una quota operata del 15,75% nel giacimento di Lianzi.
Secondo un comunicato della società, Trident Energy ha in oltre firmato numerosi accordi con TotalEnergies per acquisire simultaneamente un ulteriore interesse operativo del 53,5% nei campi Nkossa e Nsoko II da TotalEnergies e cedere un interesse operativo del 10% nel campo Moho-Bilondo a TotalEnergies. Al completamento delle transazioni, Trident Energy deterrà una partecipazione operativa dell’85% nei giacimenti Nkossa e Nsoko II, una partecipazione operativa del 15,75% nel campo Lianzi e assumerà la gestione di questi
campi. Trident Energy manterrà inoltre una partecipazione operativa del 21,5% nel giacimento Moho-Bilondo, gestito da TotalEnergies.
Anche l’Italia, attraverso Eni, ha contratti di fornitura con i maggiori giacimenti di idrocarburi del Congo, che si sta rivelando una preziosa “miniera” anche di risorse energetiche.

Pubblicato il
1 Maggio 2024

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio