Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ports gaining calls from revised service schedules in 2025 Asia-Northern Europe

HAMBURG – L’annuncio che sta circolando tra i principali player dei traffici marittimi mondiali in merito a nuove reti di alleanze nel 2025, sul tronco del commercio Asia-Europa, porterà nuovi affari e nuovi incrementi di trips per alcuni porti europei. Le situazioni di guerra o di guerriglia che condizionano ancora la rotta attraverso Suez stanno determinando per alcuni player la scelta obbligata sotto l’Africa ma si sta rafforzando anche l’alternativa attraverso l’Artico, che lo scioglimento della banchisa polare rende sempre meno difficile.

Il grande vincitore nel range portuale del nord Europa è Amburgo, che ha messo in programma di più che raddoppiare il suo conteggio attuale. Il più grande porto d’Europa, Rotterdam, continuerà ad avere il maggior numero di chiamate – ben 13 rispetto alle 8 sulle reti esistenti – mentre Amburgo supererà Anversa come il secondo porto più diffuso nelle rotazioni delle alleanze.

[hidepost]

Le incertezze relative ai traffici creati dall’interscambio con la Cina non sembrano incidere più di tanto sui volumi dei traffici, anche se tutti gli osservatori sono concordi nel sostenere che la situazione è ancora “fluida”, perché una eventuale riapertura in sicurezza di Suez potrebbe di nuovo modificare lo scenario e rilanciare i porti del Mediterraneo settentrionale, oggi in sofferenza.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Novembre 2024

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio