Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Ecco la barchetta a vela gonfiabile

DUSSELDORF – Non è la prima proposta di una specie di gommone a vela, dopo quelle dei decenni passati da parte di primari costruttori italiani: ma questa volta sembra un progetto destinato ad avere maturità ed anche prestazioni accettabili. Si tratta del modello Tiwal “XL Inflatablke Sailing, che sarà presentato al prossimo salone Boot di Dusseldorf  dal 18 gennaio. Lunga 3,80 metri e dal peso di poco più di 50 kg, divisibile per il trasporto in due sacche, la barca gonfiabile viene accreditata per il trasporto di due adulti più eventualmente due bambini. Barchetta da iniziazione, dalla quale non ci si devono attendere prestazioni da …coppa America: ma sufficienti per divertirsi sulgogosta, davanti alle spiagge affollate, con venti leggeri. Si garantisce che il montaggio può avvenire in circa 20 minuti senza particolari sforzi: e le due sacche possono entrare nel b bagagliaio di quasi tutte le auto medie. Le vele sono due, randa e fiocco, come nelle vere barche da vento. Deriva e pala del timone sono mobili e sollevabili per arrivare d’abbrivio sulle spiagge. La carena ha una leggera V, mantenuta rigida da una speciale struttura di alluminio leggero. Insomma c’è tutto o quasi per divertirsi, al prezzo di un grosso scooter. Al Boot saranno possibile anche prove in acqua grazie al lago.

Queste le caratteristiche e il prezzo del modello: Length: 3.80m; Width: 1.56m Structure: anodised aluminum Mainsail: 8.2sqm (North Sails) Jib: 1.8sqm (North Sails).

5 part-mast: carbon C90 Weight: 52kg Max load: 240kg 2 bags: 145x40x35cm chacun Capacity: 2 adultes & 2 enfants D category.

Prix: EUR 9 500 incl. 20% VAT EUR 7917 excl. VAT 

Pubblicato il
23 Novembre 2024
Ultima modifica
26 Novembre 2024 - ora: 13:13

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio