«Con la Biennale il mare al centro dello sviluppo sostenibile»
La Camera di Commercio in vetrina a “Blu Livorno”
LIVORNO. “Blu Livorno” è un evento strategico per il futuro del territorio: «Rilancia il mare come risorsa fondamentale per l’economia della costa tirrenica». Parole di Riccardo Breda, presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno: è per questo motivo – afferma – che «abbiamo aderito con entusiasmo».
Alla Biennale del mare e dell’acqua, la kermesse promossa dal Comune di Livorno in agenda dal 14 al 17 maggio, l’ente camerale sarà presente con due stand informativi allestiti alla Terrazza Mascagni e agli Hangar Creativi. Non solo: la Camera di commercio annuncia che parteciperà ad alcuni convegni. Ad esempio, il primo appuntamento nella giornata di apertura del 14 maggio vedrà il presidente Breda fra i relatori del tavolo “La blueconomy: economia e sostenibilità, una grande sfida” (appuntamento all’Accademia Navale alle ore 12,15). L’indomani, alle ore 9,30 agli Hangar Creativi all’incontro su logistica e sostenibilità, curato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, interverrà Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti, società in house del sistema camerale.
«Questa Biennale – sostiene Breda – è un’opportunità unica per mettere in luce le eccellenze del nostro tessuto economico, valorizzare le filiere produttive legate all’economia del mare, promuovere pratiche sostenibili e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di salvaguardare l’ambiente marino». Il presidente dell’ente camerale segnala che «da tempo la nostra Camera ha avviato un percorso, declinato in diverse azioni, sul tema della sostenibilità, non solo ambientale ma anche economica e sociale, come motore dello sviluppo e “Blu Livorno” è l’occasione ideale per approfondire le tematiche legate ad una crescita economica territoriale sempre più “blue” e “green”».