Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti
COLLABORAZIONE

Logistica, si rinnova l’alleanza fra Berco e Gruber

Il nodo strategico del magazzino all’interporto di Bologna

Magazzino interporto Bologna GRUBER Logistics

BOLOGNA. Si rinnova l’alleanza  fra Berco e Gruber Logistics: la prima è una azienda del gruppo tedesco ThyssenKrupp ed è leader globale nella produzione di componenti per macchine movimento terra; l’altra è una realtà di logistica che ha fatto dell’impegno sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità un tratto distintivo. La collaborazione di Berco con Gruber Logistics è per la gestione del suo mercato post-vendita.

È stato siglato il rinnovo triennale della partnership logistica, con l’obiettivo – è stato detto – di «consolidare i risultati ottenuti e sviluppare nuovi progetti congiunti anche al di fuori dei confini italiani» Peraltro, il fulcro operativo resta il polo logistico all’interno dell’Interporto di Bologna, dove Gruber Logistics continuerà a gestire tutte le attività logistiche.

Fiducia, qualità operativa e capacità di adattamento: questi gli ingredienti di un rapporto che, com’è stato fatto rilevare presentando l’intesa, ha visto Gruber Logistics «ottimizzare i processi, migliorare le performance e rispondere con flessibilità alle esigenze del cliente».

Tra i fattori che hanno determinato la continuità della partnership – viene fatto rilevare – vi sono:

  • la capacità di gestire le fluttuazioni di volume,
  • l’adattabilità ai cambiamenti organizzativi,
  • un approccio orientato al miglioramento continuo, basato sulla logica dell’imparare facendo
  • la competenza tecnica nella gestione di prodotti complessi, tipici del settore industriale pesante.

A rafforzare ulteriormente l’integrazione tra le due realtà – si afferma – vi è l’asservimento a “flusso teso” della merce da stabilimento produttivo a deposito logistico a flusso teso, riducendo così i tempi di transito, ottimizzando i carichi e garantendo massima continuità operativa, attività svolte anche grazie a processi automatizzati di data sharing tra le due società.

La collaborazione tra queste due aziende si sviluppa all’interno di un magazzino di 8mila metri quadrati nell’Interporto di Bologna, che ospita oltre 1.230 “stock keeping units” (Sku) e un livello di stock minimo superiore a 6mila tonnellate. Il sito – viene spiegato – rappresenta «un nodo strategico nella catena di fornitura di Berco Aftermarket offrendo risposte rapide e affidabili alla rete globale di venditori.

Vale la pena di segnalare che il rinnovo della collaborazione è la riprova di una volontà di entrambe le realtà di «affrontare insieme nuove sfide logistiche, che si estenderanno anche oltre i confini italiani, mettendo a fattor comune know-how, flessibilità e visione strategica».

Marcello Corazzola, Managing Director GRUBER Logistics

«Solo cinque anni fa Gruber Logistics aveva una presenza nel settore della “contract logistics” prevalentemente in Germania. Abbiamo creduto che fosse possibile penetrare il mercato italiano con una logistica basata sul valore aggiunto, sull’ingegnerizzazione dei processi, la digitalizzazione e la sostenibilità sociale. Berco è stato uno dei primi partner ad aver creduto a questo cambio di paradigma»,  dichiara Marcello Corazzola, amministratore delegato di Gruber Logistics.

Giacomo Bottone, Amministratore Delegato Berco

Sulla stessa linea, Giacomo Bottone, amministratore delegato di Berco: «Questa partnership si inserisce nella nostra strategia di crescita nel mercato Aftermarket, che punta su una catena logistica sempre più efficiente, integrata e internazionale. Insieme a Gruber Logistics condividiamo la visione di una logistica che non sia solo un servizio, ma una leva strategica per garantire prossimità al cliente e soluzioni a 360 gradi, in linea con le esigenze di un mercato globale in continua evoluzione».

Pubblicato il
27 Giugno 2025

Potrebbe interessarti

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio