Scuola Imt Lucca, cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato
LUCCA. La cappella Guinigi del complesso di San Francesco ha ospitato la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato della Scuola Imt Alti Studi Lucca: 26 allievi hanno concluso con successo il loro percorso di studi e ricerca nell’istituzione universitaria lucchese. È una galassia di giovani talenti provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Stati Uniti, Nigeria, Grecia, Turchia, Spagna, India, Cina, Belgio, Francia, Regno Unito e Singapore. Diciannove di loro hanno partecipato di persona alla cerimonia, accompagnati da familiari, amici e colleghi.
L’evento – viene fatto rilevare – ha rappresentato uno dei momenti più sentiti della vita accademica della Scuola e segna il compimento di un percorso di alta formazione e crescita personale. Dopo i saluti istituzionali – del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Massimo Marsili, del presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, e l’assessora alla pubblica istruzione del Comune di Lucca, Simona Testaferrata – il rettore della Scuola Imt, Lorenzo Casini, ha rivolto un sentito discorso ai neo dottori, sottolineando l’impegno e il valore umano e scientifico del loro percorso: «In un contesto globale in continua evoluzione, la formazione di eccellenza e l’apertura al mondo restano pilastri fondamentali per affrontare le sfide del futuro».
Sono poi intervenuti alcuni degli studenti che hanno ricevuto il diploma, raccontando la propria testimonianza di vita e di studio alla Scuola Imt: interventi a tratti commossi e sempre emozionanti, conditi da aneddoti e racconti di piccoli frammenti di vita, storie di amicizie, di esperienze personali, professionali e di studio.
Laura Gianfagna, presidente dell’Associazione Allievi ed ex allievi della Scuola Imt ha poi illustrato la composizione e le attività dell’associazione, fondata nel 2016 per promuovere il dialogo tra generazioni di studenti e supportare i giovani nel loro percorso dottorale. La cerimonia è stata arricchita da un intermezzo musicale del quartetto di archi del Conservatorio Luigi Boccherini. Subito dopo, i nuovi dottori di ricerca hanno sfilato sul palco per ricevere il diploma consegnato loro dal rettore Casini.
Nel pomeriggio si è svolto l’incontro dell’Associazione Allievi ed ex Allievi, con sessioni di “mentoring” dedicate agli studenti e, alle 18.45, l’intervento aperto al pubblico di Michael Rochlitz, ex studente della Scuola Imt e attualmente professore presso l’Università di Oxford, sull’identikit economico della Russia di Putin tre anni dopo aver invaso l’Ucraina.