Bus gratis per gli under 24, i Giovani dem rilanciano la proposta
Oggi la conclusione della festa nazionale dell’Unità dedicata alle infrastrutture
LIVORNO. È oggi lunedì 8 settembre, data quantomai simbolica in quanto anniversario dello sfascio dello stato sabaudo-fascista durante la seconda guerra mondiale, che si conclude la festa nazionale dell’Unità dedicate alle infrastrutture che dalla fine di agosto ha tenuto banco a Livorno alla Rotonda di Ardenza.
Fra le iniziative, è da segnalare il confronto a cura dei Giovani Dem sia livornesi che toscani dedicato alla proposta di rendere gratuito il trasporto pubblico per chi studia. Intervengono: Filippo Giomini (segretario Gd Toscana), Marta Logli (candidata Gd Toscana alle elezioni regionali nel collegio di Prato), Matteo Francesconi (coordinatore Anci giovani Toscana), Matteo Mugnaini (segretario regionale dei Giovani Socialisti), Gaia Moretti (coordinatrice Csx Firenze), Sofia Canovaro (comoderatrice Genprs), Niccolo Sanesi (Referente Ugs Toscana), Antonio Misiani (deputato Pd), Bernardo Taddei (segretario Gd Livorno), Antonio Casella (coordinatore nazionale circoli Pd trasporti).
Del resto, c’è una proposta di legge avanzata dal Pd, primo firmatario il vicepresidente della commissione trasporti alla Camera Andrea Casu, presentata ufficialmente dalla leader nazionale Elly Schlein, per dire che in nome di un sostegno a chi studia e di una nuova cultura della mobilità tramite il trasporto pubblico, andrebbe riconosciuto «un contributo fino a 300 euro per studenti tra i 14 e i 24 anni, le cui famiglie hanno un Isee fino a 30mila euro, per acquistare abbonamenti al trasporto pubblico locale per il tragitto fra la residenza e il luogo di studio».
In precedenza, alle ore 16: “Le voci da dentro” con il coordinamento nazionale dei circoli Pd dei lavoratori dei trasporti; coordina Antonio Siclari (segretario Circolo Traporti Pd Firenze e esponente coordinamento nazionale), interviene Antonio Casella (coordinatore nazionale Circoli trasporti Pd), con la partecipazione dei rappresentanti dei Circoli Trasporti PD di tutta Italia che, per l’occasione, si riuniscono a Livorno.
Alle ore 18.30 è in agenda il dibattito del titolo “Infrastrutture per un Paese giusto, moderno, sicuro”: a introdurlo saranno Alessandro Franchi (segretario della federazione Pd Livorno), Alberto Brilli (segretario dell’Unione Comunale Pd Livorno) e Sandro Canaccini (presidente dell’assemblea comunale Pd). A discuterne saranno: Stefano Bonaccini (presidente del Partito Democratico), Eugenio Giani (presidente della Regione Toscana), Chiara Braga (capogruppo dei deputati dem), Antonio Misiani (esponente della segreteria nazionale Pd e responsabile settore infrastrutture e trasporti), Marco Simiani (capogruppo dem in commissione ambiente a Montecitorio), Emiliano Fossi (segretario regionale Pd), Francesco Gazzetti (responsabile infrastrutture e trasporti della segreteria Pd Toscana).
In serata la conclusione: alle ore 20 la “Cacciuccata Antifascista” e alle “Compagni di risate” di e con Valerio Delfino e Claudio Marmugi.