A Grimaldi l’eco-riconoscimento spagnolo del turismo sostenibile
Il gruppo italiano: premiato l’approccio innovativo alla sostenibilità
NAPOLI. Si chiamano “Spain Talks Awards” e sono i riconoscimenti che Turespaña, l’Istituto di Turismo di Spagna, conferisce a chi, nel campo del turismo, si è distinto per la capacità di promuoverlo in forma sostenibile. Non è cosa da poco ripensare il modello di sviluppo turistico all’insegna della tutela dell’ambiente e della responsabilità social.
Del poker di categorie in cui gli Spain Talks Awards sono suddivisi, quello dedicato al versante del business è andato al gruppo italiano Grimaldi come realtà imprenditoriale «impegnata da anni nella creazione di valore, grazie ad un progetto Esg (Environmental Social Governance) sempre più articolato e a pratiche virtuose ormai consolidate, a favore di un turismo realmente sostenibile, accessibile e inclusivo» (è da segnalare che, oltre al “Business Award”, ci sono i “Media Award”, l’ “Ambassador Award” e l’”Experience Award”).
In particolare, secondo quanto viene riferito dalla compagnai armatoriale, il viaggio dall’Italia alla Spagna, una delle principali destinazioni nella geografia delle rotte di Grimaldi Lines con il grande porto di Barcellona, offre all’utenza «una vera esperienza di turismo lento, sostenibile e accessibile». La Spagna si mette in risalto – è la meta su cui si alternano le due navi ammiraglie gemelle, “Cruise Roma” e “Cruise Barcelona”. Dal quartier generale di Grimaldi le descrivono come i due “gioielli” della flotta: vantano un primato importante in quanto sono «le prime navi del Mediterraneo a “zero emissioni” in porto, grazie alle innovative e super tecnologiche batterie al litio, che entrano in funzione durante le soste in banchina».
Gli “Spain Talks Awards” sono stati conferiti da Turespaña in occasione dell’omonima manifestazione che si è svolta a Roma negli Horti Sallustiani: è stata – viene sottolineato – «un’occasione di incontro e confronto, con l’obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio di buone pratiche tra Spagna e Italia».
Queste le parole di Francesca Marino, responsabile di settore per Grimaldi Lines: «Siamo molto orgogliosi di ricevere questo premio, che è uno strumento potente di sensibilizzazione, condivisione e innovazione. Premiare le imprese, i prodotti e gli operatori che lavorano ogni giorno per un turismo più sostenibile, significa contribuire in maniera decisiva ad un cambiamento culturale diffuso». Aggiungendo poi: «Il gruppo Grimaldi, attivo nel settore del trasporto passeggeri via mare con i marchi Grimaldi Lines, Minoan Lines, Finnlines e Trasmed, è un esempio luminoso di come le compagnie di navigazione possano integrare nei propri processi aziendali i principi di sostenibilità, accessibilità e inclusione: con riferimento non solo alla traversata marittima, ma anche alle destinazioni che raggiungiamo, al territorio con il quale interagiamo».











