Imprese del turismo: cercasi forza lavoro con tirocini transfrontalieri
Come ovviare al disallineamento fra domanda e offerta: il bando della Camera di commercio
LIVORNO. Nella veste di partner del progetto Develop, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha messo nero su bianco un avviso di selezione rivolto alle aziende turistiche: occhi puntati su percorsi di mobilità transfrontaliera o interregionale: è una opportunità che riguarda le imprese della filiera turistica delle province di Livorno, Lucca, Pisa, Grosseto e Massa Carrara.
Fra quanti si faranno avanti saranno selezionate cinque imprese che avranno la possibilità di accogliere, per un periodo di 8 settimane (indicativamente tra aprile e ottobre 2026), persone occupabili – in cerca di occupazione o studenti e studentesse disoccupati – che potranno apportare all’impresa le proprie competenze e la professionalità eventualmente già maturate in altri contesti transfrontalieri o formarsi professionalmente, come è stato indicato nella presentazione dell’iniziativa. Potranno diventare un valore potenziale per un inserimento futuro. A copertura dei costi di tutoraggio e gestione del percorso – è stato annunciato – le imprese beneficiarie riceveranno inoltre un contributo economico, sotto forma di regime de minimis.
Dal quartier generale dell’istituzione camerale fanno sapere che il progetto è finanziato dal “programma di cooperazione marittimo Italia-Francia 2021/2027”: prende le mosse – è stato ribadito – dall’esigenza di “migliorare la perdurante situazione transfrontaliera di disallineamento tra domanda e offerta di lavoro”.
L’avviso dell’ente camerale è rivolto alle “micro, piccole e medie imprese operanti nel settore del turismo (codici Ateco prevalenti 55, 56, 79, 90, 91, 93), interessate a ospitare presso la propria sede un candidato in cerca di occupazione (proveniente dall’area di cooperazione italiana o francese) per un percorso di mobilità professionale. Con un obiettivo dichiarato: dare risposta alla difficoltà di reperimento di figure professionali qualificate, un problema strutturale per la competitività del settore turistico transfrontaliero.
Le imprese partecipanti all’avviso – si afferma – giocheranno un ruolo attivo nella definizione del profilo professionale ricercato, e questo consentirà un incrocio mirato con i candidati selezionati parallelamente dal progetto.
Come si fa a partecipare? È da precisare che le aziende devono avere sede legale o unità operativa nelle province di Livorno, Lucca, Pisa Grosseto o Massa Carrara. Per fare domanda c’è tempo fino al 16 gennai o prossimo. Bisogna farlo esclusivamente tramite pec all’indirizzo della Camera di Commercio – cameradicommercio@pec.lg.camcom.it.
Il testo completo dell’avviso pubblico, i moduli per la domanda e l’elenco dettagliato dei codici Ateco ammessi sono disponibili sul sito istituzionale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno all’indirizzo www.lg.camcom.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email: promozione@lg.camcom.it.











