Le Fs puntano sempre più oltre frontiera: a Logistix le manovre nel porto di Anversa
Primo e ultimo miglio con locomotive ibride di nuova generazione

Una delle locomotive di Hsl Belgium, società controllata da Tx Logistik (Fs Logistix)
ANVERSA (Belgio). Il processo di mutazione del gruppo ferroviario pubblico tramite una spinta all’internazionalizzazione fa un altro passo in avanti: Fs Logistix, attraverso Hsl Belgium, gestirà le operazioni di manovra ferroviaria all’interno del porto di Anversa. L’azienda ferroviaria italiana rende noto che la società belga, controllata da Tx Logistik, si è aggiudicata la gara d’appalto per la gestione delle operazioni di primo e ultimo miglio per la Zona 6A (Marshalldok) dell’area portuale di Anversa. E tale ruolo fondamentale nella logistica e manovra ferroviaria lo svolgerà in modo “verde”, «anche grazie all’utilizzo di locomotive ibride di nuova generazione», come viene fatto rilevare annunciando la notizia.
Sempre sul fronte belga, è da ricordare il fatto che di recente Fs Logistix ha acquisito il 30% delle quote per la gestione del terminal Mainhub di Anversa in partnership con Lineas e delle linee commerciali tra Belgio e Italia. Dal quartier generale di Fs Logistix le presentano come «iniziative strategiche che mirano a migliorare l’efficienza e la connettività dei servizi di trasporto merci su rotaia con il Belgio sulle principali rotte europee».
Le attività – viene messo in risalto – si svolgono «attraverso mezzi ibridi per accompagnare la transizione di Hsl Belgium verso un mercato ferroviario senza combustibili fossili». La prima locomotiva ibrida De18, denominata “The Lion”, è già in servizio sui binari tra Anversa Nord e Anversa Petrol. L’impegno per la sostenibilità proseguirà mettendo in campo una seconda nuovissima locomotiva ibrida De18, così da sostituire i vecchi modelli diesel.

Queste le parole di Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Fs Logistix: «Proseguiamo il nostro percorso di internazionalizzazione per diventare leader europeo della logistica integrata. L’aggiudicazione della gara, attraverso la nostra società Tx Logistik, conferma l’implementazione delle attività per rafforzare la presenza in Europa, offrendo soluzioni end-to-end e presidiando i principali corridoi merci della rete Ten-T. Una strategia che ha già permesso di acquisire quote per la gestione di un terminal all’interno del porto di Anversa e di avviare nuovi collegamenti Belgio-Italia».











