Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

II Forum Mediterraneo: tredici paesi a Roma

Temi economici ed incontri settoriali anche su logistica e distribuzione – Il calendarioROMA – L’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), la Confindustria, l’Associazione Bancaria Italiana (BAI) e l’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma (UIR), con il supporto del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero degli Affari Esteri, hanno organizzato a Roma il “II Forum del Mediterraneo” a cui prenderanno parte vertici imprenditoriali e rappresentanti di associazioni ed istituzioni di 13 paesi della sponda sud del Mediterraneo.
I paesi coinvolti sono: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Israele, Siri, Giordania, Palestina, Libano, Turchia, Cipro e Malta.
L’iniziativa si propone di rafforzare le relazioni economiche con i paesi dell’area mediterranea e di approfondire le opportunità di collaborazione industriale e di investimento per le imprese italiane.
Il forum si aprirà la mattina del 25 febbraio con l’organizzazione del II Forum Economico del Mediterraneo, di carattere istituzionale e politico, a cui interverranno i vertici degli enti organizzatori.
Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda dedicata al sistema delle PMI e alle opportunità di collaborazione industriale.
La mattina del giorno 26 si svolgeranno, in parallelo, presso la sede di Confindustria, quattro tavole rotonde settoriali, focalizzati sui seguenti comparti: acque, energia, hi-tech, logistica e distribuzione.
A seguire si terranno gli incontri bilaterali plurisettoriali tra le imprese italiane che ne abbiano fatto espressamente richiesta e le controparti straniere.
Le imprese interessate a partecipare all’evento possono registrarsi, entro il 15 febbraio, sul sito mediterraneo2010.ice.it dove è possibile trovare tutta la documentazione inerente l’iniziativa.
Per le adesioni ricevute in data successiva – dice l’ICE – non potrà essere garantita l’organizzazione di incontri bilaterali.
Per partecipare alla sessione di incontri bilaterali che si terrà il giorno 26 febbraio è necessario compilare il forum presente alla voce “Registrazione per i B2B” dopo aver visualizzato l’elenco degli operatori locali alla pagina “Profili Aziende Estere”.
In tal modo è possibile selezionare uno o più operatori a cui si è interessati ed indicarlo/i nella scheda di adesione, affinché sia possibile organizzare gli incontri richiesti.
Alle aziende che abbiano richiesto incontri di business l’ICE provvederà a fornire un calendario provvisorio degli appuntamenti entro il 20 febbraio 2010, l’agenda definitiva sarà consegnata in loco.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita; saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e soggiorno.

Pubblicato il
10 Febbraio 2010
Ultima modifica
23 Febbraio 2010 - ora: 11:55

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora