Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Siti SIN o SIR e il timore del Gattopardo

ROMA – L’ok del ministero dell’Ambiente è arrivato e a Firenze, come a Livorno, si festeggia: i siti SIN diventano siti SIR, ovvero da interesse nazionale passano a interesse regionale.
[hidepost]Di più: dalla perimetrazione “ostativa a tutto” verrà escluso, dicono coloro che hanno gestito il passaggio, quasi tutto il porto di Livorno, salvo alcune aree particolarmente inquinate (Eni, raffineria di Stanic, centrale Enel, anche esterne al porto) che rimangono SIN.
Tutti contenti dunque? Diciamo di si, anche a leggere le dichiarazioni di chi ha partecipato alla conferenza dei servizi al ministero per le istituzioni locali: l’assessore comunale Gulì e gli esponenti dell’Autorità portuale; ma anche il sindaco Cosimi e il presidente della Provincia Kutufà. E contenti loro, dovremmo accontentarci.
Rimangono, a voler fare i guastafeste per forza, parecchi nodi da sciogliere. Il primo: ma davvero la burocrazia ambientale della Regione sarà più celere e più permissiva di quella del ministero? C’è chi ne dubita. Il secondo: l’accordo firmato a Roma al ministero è solo una dichiarazione d’intenti, ma occorre un decreto ministeriale e tutte le approvazioni del caso, con una trafila che non sembra breve. Il sindaco Cosimi ha parlato di un mese o due di tempo, ma su questi temi spesso si pecca d’ottimismo. Terzo: SIN o SIR certe aree portuali rimangono vincolate e occorrerà bonificarle: chi pagherà, come pagherà e in che tempi pagherà è tutto da definire.
Ci viene in mente il famoso principio del Gattopardo: non è che si cambia tutto per non cambiare niente? Incrociamo le dita e pensiamo positivo…
A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Ottobre 2013

Potrebbe interessarti

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio