Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

GNV da Bari a Durazzo

BARI – L’offerta di traghetti per l’Albania nel porto di Bari si arricchisce ulteriormente con un nuovo collegamento marittimo dedicato al trasporto passeggeri tra i porti di Bari e Durazzo, operato tutti i giorni durante la stagione estiva e con tre partenze settimanali durante quella invernale.
[hidepost]Con il nuovo collegamento, operato tutto l’anno, Grandi Navi Veloci va a consolidare la propria offerta commerciale internazionale con un investimento importante e di lungo respiro nel Mar Adriatico. La compagnia di navigazione italiana attiverà il servizio a partire dal 31 luglio, con partenze alle ore 23 da Bari e alle ore 11 da Durazzo.
Nei giorni scorsi il ministro dei Trasporti albanese Edmond Haxhinasto ha firmato l’autorizzazione alla compagnia Grandi Navi Veloci per l’attivazione del nuovo collegamento Bari-Durazzo. Il miglioramento dei collegamenti tra Durazzo e Bari è uno degli obiettivi del governo Rama – ha dichiarato il parlamentare Taulant Balla, coordinatore della coalizione governativa e promotore in Parlamento di una iniziativa legislativa per innalzare gli standard di sicurezza e qualità del trasporto marittimo tra Albania e Italia.
“Ho recentemente incontrato il presidente della Autorità portuale di Bari Francesco Mariani insieme al presidente dell’autorità portuale di Durazzo per rilanciare un maggiore coordinamento tra i due porti – ha aggiunto Taulant Balla – Bari rimane la più importante porta di accesso in Europa per l’Albania, come conferma la continua crescita del traffico merci e passeggeri.
“Oggi il porto di Bari – ha dichiarato il presidente dell’Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani – è considerato un vero e proprio punto di riferimento per il traffico con l’Albania, con una quota di movimento che rastrella oltre il 75% del traffico europeo da e per il Paese delle Aquile. Il consuntivo dello scorso anno ha registrato incrementi in tutti i segmenti del movimento passeggeri per l’Albania, spiega Mariani: passeggeri (+8%), bus (+3%) per un totale nel movimento passeggeri per l’Albania di circa 800 mila e 60 mila tir.
E questi sono solo alcuni dei dati sul movimento al consuntivo 2014 a far sì che Bari possa essere considerato a pieno titolo “il porto d’Europa per l’Albania”.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Luglio 2015

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora