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Pontremolese Forcieri chiama Toti

LA SPEZIA – Sulle grandi linee ferroviarie che dovrebbero inserire la logistica nazionale nelle reti europee, se non c’è bagarre poco ci manca. E adesso il presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, ha inviato una lettera a quello della Regione, Giovanni Toti per portare alla sua attenzione la vicenda della linea Pontremolese.
[hidepost]“Condivido la presa di posizione di Toti sulla recente esclusione del Terzo Valico ferroviario Genova-Milano dai finanziamenti previsti UE dal CEF – Connencting Europe Facilities. Tuttavia, esiste anche un’altra opera fortemente strategica per la Liguria, ovvero la linea ferroviaria La Spezia – Parma, cosiddetta “Pontremolese” – dice Forcieri – assolutamente necessaria per il completamento del corridoio Tirreno-Brennero verso le ricche regioni del sud della Germania. È un’opera che interessa l’intero sistema infrastrutturale e logistico del Nord Italia: non solo Liguria ma anche Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto”. “Si tratta di un’opera ancor più necessaria con il completamento del raddoppio del tunnel del Brennero previsto nel 2025, per assicurare il diretto collegamento del Brennero al mar Ligure e Alto Tirreno, ai loro porti che rappresentano già oggi il naturale gate di ingresso delle merce diretta verso i mercati delle aree ad alto valore economico e produttivo servite dalla direttrice”, ha proseguito Forcieri che rimarca come la Linea ferroviaria La Spezia – Parma, non sia stata inserita nella rete Core TEN-T, ma sia stata classificata nella rete Comprehensive, nella nuova pianificazione delle Reti transeuropee di trasporto (Regulation UE 1315/2013). “Si è trattato di un errore frutto della mancanza di attenzione e di scarsa considerazione verso un’opera strategica, la cui valenza nazionale ed europea è stata più volte espressa sia dal Parlamento Italiano che dal Parlamento Europeo. L’importanza della linea La Spezia – Parma, che rappresenta l’aggancio più immediato al Corridoio prioritario Scandinavia – Mediterraneo, il più importante asse di collegamento Nord – Sud, è stata più volte ribadita dall’AP della Spezia in diverse sedi, sia tecniche che politiche e da ultimo durante le riunioni dei Forum Group di Corridoio SCANMED. Tuttavia ad oggi non sono stati reperiti i finanziamenti necessari al suo completamento ed anche quelli già stanziati, come il finanziamento di 234,6 Milioni di euro per la realizzazione del sub-lotto Parma-Vicofertile, non sono stati mai erogati. “Ritengo sia indispensabile un’azione forte e incisiva della Regione nei confronti del Governo – ha concluso Forcieri – anche coinvolgendo le altre regioni interessate a partire dalla Toscana”.

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Pubblicato il
18 Luglio 2015

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