Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Da Israele stoccaggio-robot per containers

HAIFA – Israel Aerospace Industries ha lanciato: RCMS (il Management & Storage System robotico), una soluzione autonoma ed innovativa per la gestione e lo stoccaggio container nei porti.
[hidepost]Il RCMS è un concetto rivoluzionario che offre una soluzione flessibile ed efficace per ridurre al minimo le operazioni di stoccaggio. I contenitori si muovono su carrelli robotizzati che si spostano su ascensori robotici.
I carrelli robotizzati e gli ascensori aumentano il rendimento e consentono un uso ottimale di tutte le aree di stoccaggio disponibili. Si hanno comandi e controlli avanzati utilizzando algoritmi sviluppati da IAI, ed il controllo “autonomo” aumenta quando operato da individui.
IAI ha recentemente ricevuto un contratto da Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione più grande dell’Unione europea, per fornire una leadership tecnologica ad un consorzio di dieci società.
Ran Braier, capo della Robotica commerciale di IAI, ha detto: “Questo sistema rivoluzionario cambierà la percezione di trasporto e di stoccaggio dei metodi utilizzati in tutto il mondo. Il RCMS è un sistema sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente, che è ad alta efficienza energetica e riduce le emissioni di gas serra.
Entro il 2030 ci si attende un deciso incremento del traffico containers ed i porti si troveranno ad affrontare sfide di un numero crescente di contenitori e spazi limitati, insieme a macchinari che non soddisferanno la domanda del mercato. La RCMS offre una maggiore efficienza operativa e significativi risparmi sui costi; oltre a ridurre anche la necessità di “vuotare mare” durante la costruzione di un nuovo porto.
I contenitori possono essere caricati e scaricati 1,5 volte più velocemente di quanto lo siano attualmente. Questo sistema ha la possibilità di annullare il ristivaggio di contenitori, che riduce i profitti e rallenta il processo di carico e scarico.

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Settembre 2015

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora