Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Multi Marine Service in forte crescita

Lo sviluppo del trasporto yachts e i servizi ai traffici delle crociere

Fulvio Carlini

GENOVA – L’operatore logistico Multi Marine Services ha chiuso il 2015 con 210 scali merci operati per un volume totale di merce movimentata dalle navi agenziate di oltre un milione e 250mila tonnellate tra imbarchi e sbarchi. Sul versante chartering (includendo le navi gestite come Operator) il totale di merci trasportate resta intorno alle 400mila tonnellate, in abbondante maggioranza prodotti siderurgici.
Gli scali di navi che trasportano yacht con la rappresentata Sevenstar Yacht Transport (che include anche il marchio DYT) sono stati 30, mentre salgono oltre quota 20 (+40% vs 2014) le agenzie di navi che portano project cargo (impiantistica di grandi dimensioni e pesi ben superiori alla norma della merce containerizzabile).
[hidepost]La società genovese ha inoltre curato attraverso la controllata Italian Cruise & Shipping Services 170 scali (nel secondo anno di attività) per oltre 250 mila passeggeri (oltre il doppio del 2014) per conto di Intercruises, che fornisce al network crocieristico del gruppo Tui servizi di agenzia a Genova, Napoli, Livorno, Venezia e molti altri scali italiani. Sono risultati importanti in un mercato che non è certo brillante.
Fulvio Carlini, chairman di Fonasba per il comparto chartering & Documentary, è stato recentemente intervistato da Milano Finanza. tema dell’intervista la crisi del dry cargo. E’ stato sottolineato come molti brokers italiani hanno ridotto il personale come risposta, in linea con quanto stanno facendo anche i grandi gruppi internazionali.
Compagnie del middle East operano con offerte estremamente basse e anche il punto di vista delle agenzie non è certo brillante: secondo Gian Enzo Duci, presidente di Assagenti di Genova, l’incremento di portata delle navi e i numerosi merger tra compagnie stanno causando una pesante “spending review” nel comparto delle agenzie marittime. L’unica nota positiva sulla situazione – afferma ancora Milano Finanza sulla base delle dichiarazioni degli esperti, viene dallo yachting, un mercato in crescita che richiede però specifiche capacità e professionalità.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Aprile 2016

Potrebbe interessarti

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio