Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il Satec di Ucina al Casinò di Venezia

Dal politecnico di Milano l’ottimizzazione dei processi produttivi

VENEZIA – Venerdì 17 Giugno, dalle 11.30 presso il Casinò di Venezia (Ca’ Vendramin Calergi) si svolgerà il Satec, convention annuale di Ucina-Confindustria nautica. Il convegno dal titolo “Un anno per la nautica. Nuove opportunità” sarà l’occasione di incontro di tutti i protagonisti del mondo nautico che, alla presenza di relatori di altissimo livello, potranno confrontarsi sulle prospettive dei mercati e della manifattura marina.
[hidepost]Tra il panel dei relatori sarà presente anche il professor Marco Taisch, ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e presidente di Holonix, spin off del Politecnico di Milano che si occupa di efficientamento ed ottimizzazione dei processi produttivi.
Il professor Taisch spiegherà come l’efficienza produttiva nel comparto nautico sia il mezzo di rilancio per le aziende che vogliono essere più competitive sul mercato e che possono approcciarsi al mondo dell’Industry 4.0 portando alla crescita e allo sviluppo le loro realtà.
“Sono molto felice e onorato di partecipare e portare il mio contributo all’evento annuale di Ucina, ottima occasione di incontro e confronto con tutti i soci” – dichiara il professor Taisch. “La mia passione per il mare e per la manifattura italiana mi spinge a credere che la nautica possa e debba evolversi e divenire nautica 4.0, portando l’altissimo valore del Made in Italy in tutto il mondo, diventando sempre di più un’eccellenza”
Durante l’evento saranno presentati gli strumenti di sostegno alle imprese, le opportunità per gli investimenti, la defiscalizzazione per l’acquisto di beni e le assunzioni, la valorizzazione del brand, la riorganizzazione aziendale, il rilancio del leasing e le prospettive dei mercati esteri.
Gli altri relatori presenti alla convention saranno: Pier Paolo Baretta (sottosegretario di Stato all’economia e finanze), Fabrizia Lapecorella (direttore generale del Dipartimento Finanze), Ernesto Carbone (responsabile Ufficio Regimi Doganali e Traffici di confine), Luca Costa Sanseverino (co-fondatore di F3Bas), Gianluca de Candia (direttore generale di Assilea, Associazione Italiana Leasing) e Carla Demaria (presidente Ucina-Confindustria Nautica).
Nel pomeriggio di venerdì 17, sempre presso la stessa location, si terrà l’Assemblea annuale dei soci Ucina mentre, durante la serata ci sarà la XXVII premiazione de “I Pionieri della Nautica”.
Holonix è uno dei 21 spin-off ufficiali del Politecnico di Milano. L’obbiettivo di Holonix è quello di supportare le aziende nell’innovare i loro prodotti, processi e servizi (produzione, logistica, manutenzione, assistenza etc…), implementando un approccio Internet of Things che liberi valore aggiunto nella conoscenza del ciclo di vita del prodotto. Oltre all’attività di consulenza Holonix ha ideato, progettato e sviluppato numerose soluzioni in grado di ottimizzare ed efficientare qualsiasi processo produttivo. L’innovazione apportata da Holonix abbraccia tutti i settori: dalla nautica, alla produzione industriale, dall’alimentare al chimico, dal manifatturiero all’automotive.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Giugno 2016

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio