Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

In Adriatico per “passà a nuttata”…

LIVORNO – Era scontato, ma fa ugualmente male constatare che gli annunci della prossima Riforma, e la relativa decisione di un coordinamento centrale dei progetti di nuove infrastrutture portuali per evitare concorrenze suicide tra scali, non hanno fermato né le fughe in avanti – vedi Venezia con la sua megapiattaforma offshore – né le promesse dei politici a sostenerle.
[hidepost]Nel sito web di Decio Lucano, che è sempre molto puntuale sulle problematiche del mare, abbiamo letto di recente un’analisi seria e documentata sulla rissa tra Venezia e Trieste per la nuova “via della seta” a firma di Tobia Costagliola, con citazioni di un altrettanto documentato saggio del professor Antonio Selvatici. Pare che l’Adriatico ribolla dalla pioggia – promessa o quasi – di renminbi dalla Cina. Con tutte le speranze di forti investimenti stranieri ma anche le preoccupazioni di una “cinesizzazione” dei nostri scali. Con un ulteriore piccolo dettaglio: il megaoffshore di Venezia costerebbe al pubblico erario “solo” 950 milioni su un costo previsto di 2 miliardi. Non siamo certo in grado di dare valutazioni economiche né di elencare quanto si potrebbe fare di più e probabilmente meglio nei porti più specializzati con quel miliardetto scarso chiesto da Venezia: ma in difesa del nostro campanile non possiamo dimenticare che per la piattaforma Europa di Livorno il contributo dello Stato si aggira sui 50 milioni soltanto, e per ora solo promessi. Qualcosa non torna nella programmazione nazionale tanto decantata? O anche i ministri chiacchierano al vento solo per fare propaganda a se stessi, tanto “per passà a nuttata” come si dice in quella culla di saggezza che è la vecchia Napoli? Siamo ormai al 4 settembre, data di chiusura della presentazione dei curricula per le presidenze delle Autorità di sistema. Forse qualche risposta potrà arrivare proprio da qui. Aspettando con fede.
Antonio Fulvi[/hidepost]

Pubblicato il
3 Settembre 2016

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio