“Msc Alicante” al terminal Lorenzini
LIVORNO – E’ attesa per oggi la “Msc Alicante”, prima fullcontainers della linea con il sud America del joint service con Hapag Lloyd a scalare il terminal Lorenzini sulla sponda est della Darsena Toscana. Il servizio proseguirà con le toccate previste dallo schedule consueto, in un quadro organizzativo del terminal che è stata appositamente predisposto per velocizzare tutte le operazioni.
[hidepost]Costruita nel 2011, “Msc Alicante” ha una lunghezza di 260 metri e una larghezza massima di 40 metri, con stazza lorda di 61.870 tonnellate. Il pescaggio massimo è di 13,5 metri ma ridotto a circa 11 metri a seconda del carico. Sulla base del sistema di tracciamento AIS, la nave è partita l’11 dicembre da Rio de Janeiro, ha toccato il 16 Suape (Brasile), quindi ha attraversato l’Atlantico ed ha fatto scalo a Tanger Med (Marocco) il 24 dicembre, a Valencia il 27 dicembre e a Gioia Tauro il 30 dicembre.
Nave veloce (oltre 18 nodi) e capace di imbarcare fino a 8 mila Teu, l’unità ha già una buona conoscenza del porto di Livorno dove ha operato sul terminal TDT della sponda ovest della Darsena Toscana. Per le navi della sua categoria, il punto cruciale del transito per la Darsena è la strettoia del Marzocco, dove sono appena cominciati i lavori per i “pozzi” che consentiranno di spostare ed approfondire i tubi dell’ENI allargando progressivamente il canale dagli attuali 70 metri a 120 metri e approfondendolo fino a circa 14 metri. Ci vorranno un anno e mezzo di lavori, ma con la promessa che non ci sarà mai alcuna limitazione dei transiti. E che alla fine la Darsena Toscana sarà accessibile anche a navi fino a 8/10 mila Teu senza eccessive limitazioni di carico.
[/hidepost]