Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

L’esercitazione marittima antinquinamento “Pollex 17”

Un gommone della Guardia Costiera e il supply di Castalia sullo sfondo.

OLBIA – “Durante la navigazione un’imbarcazione da diporto, con due persone a bordo, riporta una falla in seguito all’urto con uno scoglio semisommerso. La rapida e consistente entrata d’acqua nel vano motori determina un forte sbandamento dell’unità, lasciandone presagire l’affondamento”: così recita il copione dell’esercitazione effettuata giovedì nelle acque di giurisdizione della Direzione Marittima di Olbia.

Durante l’addestramento è stato simulato un inquinamento da idrocarburi da parte dell’unità incidentata.

[hidepost]

Alla ricezione della richiesta di soccorso la Sala Operativa del 16° M.R.S.C ha disposto l’immediato intervento delle Motovedette CP 894, CP 2116, del battello veloce GC B 41 e di una pattuglia via terra.

Le dipendenti unità dirigendosi verso la zona di ricerca hanno individuato, nei pressi della Marina di Puntaldia, la zattera di salvataggio con il malcapitato equipaggio e l’imbarcazione alla deriva con la presenza di una “chiazza” di idrocarburi in mare.

Mentre hanno luogo le operazioni di soccorso, dalla Sala Operativa si richiede la presenza di un’ambulanza presso il porticciolo turistico Marina di Puntaldia e l’intervento del mezzo disinquinante Koral della flotta CASTALIA, di stanza a Golfo Aranci, per le operazioni di bonifica in mare e del personale dell’Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo per un’opportuna ricognizione sul luogo del sinistro.

Intanto, il personale del servizio tecnico-nautico della Marina di Puntaldia provvedeva al recupero dell’imbarcazione e, con l’unità agli ormeggi in porto, hanno impiegato le attrezzature tecniche e le dotazioni disponibili per contenere l’inquinamento e prevenirne ulteriori conseguenze.

Le locali Forze di Polizia, preventivamente contattate dalla Sala Operativa, hanno effettuato un utile servizio di vigilanza a terra e di aiuto alla viabilità per i mezzi di soccorso.

L’esercitazione POLLEX 2017 si inserisce nell’ambito della programmazione annuale del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ed è finalizzata a coinvolgere la Guardia Costiera e gli altri Enti con essa cooperanti per implementare le procedure da mettere in atto nelle vere situazioni di pericolo per la vita umana in mare e per l’ambiente marino.

Come ha commentato il direttore marittimo del Nord Sardegna e comandante della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Olbia, capitano di Vascello Maurizio Trogu, l’esercitazione POLLEX 2017 ha permesso di “verificare la prontezza dei nostri equipaggi nella gestione delle emergenze” e di “collaudare l’adeguatezza dei piani e delle risorse presenti nello territorio di giurisdizione”.

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Dicembre 2017

Potrebbe interessarti

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio