Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Somec ora investe nella start up Squadra

SAN VENDEMIANO (TV) – Somec S.p.A., società quotata su AIM Italia, specializzata in grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, ha perfezionato la sottoscrizione di una partecipazione di minoranza in Squadra Srl, studio di progettazione specializzato nello sviluppo di sistemi per facciate continue, in ambito civile e navale.

Squadra Srl è stata fondata da Alessandro Zoppas nel novembre 2018, a San Vendemiano, nelle immediate vicinanze della sede di Somec. Attualmente conta 17 progettisti e ha già all’attivo collaborazioni con aziende nel settore delle costruzioni edili e navali, tra cui la stessa Somec Spa e Fabbrica LLC.

[hidepost]

La nuova compagine sociale di Squadra, dopo la sottoscrizione della partecipazione da parte di Somec e di Fabbrica LLC, è così costituita: Alessandro Zoppas – socio fondatore 56,24%, Somec e Fabbrica LLC 39,76%, Eugenio Fiorini 2%, Stefano Pansolin 2%.

La start up ha lo scopo di creare, tramite l’interazione con gli uffici di progettazione di Somec e Fabbrica, un network di progettisti che generano team working ed innovazione, in un contesto che favorisce lo scambio di idee e la crescita personale.

Squadra nasce all’interno del progetto di Somec di sviluppare un centro di ricerca per poter applicare le sinergie tecnico costruttive tra il settore civile e quello navale, fornire ai clienti un servizio di co-design ancora più approfondito, accompagnare il processo di integrazione delle due aziende, generando innovazione attraverso la contaminazione di esperienze e conoscenza.

Il team di Squadra, sommandosi a quello di Somec e Fabbrica, va a formare un network di 140 professionisti, tra ingegneri e progettisti.

Oscar Marchetto, presidente di Somec S.p.A., ha dichiarato: “Il lavoro di squadra – che è anche il nome della nuova società – è centrale per il gruppo: ogni progetto che curiamo sia in ambito civile e navale si distingue per l’unicità e l’alto contenuto di know how specifico, tipico delle grandi commesse high-end. La forte crescita prevista nel settore civile, dove abbiamo acquisito anche recentemente progetti prestigiosi, assieme con l’aumento degli ordini di nuove navi, trainati dal mercato in crescita delle crociere, ci permette di ampliare il nostro team. Sono contento di aver investito in un’iniziativa di giovani, l’età media del team di Squadra Srl è 27 anni, e di averlo fatto nel territorio. Attingere dal territorio locale è per noi importante poiché il tessuto è ricco di grande professionalità soprattutto nel settore della progettazione edile, le cui capacità ci vengono riconosciute anche in USA.

È un’espressione del saper fare e cura del progetto tutta italiana, che ci viene richiesta soprattutto dall’estero. Squadra, collaborando con Fabbrica, potrà partecipare alla progettazione delle facciate per i più rinomati studi di architettura e sviluppatori edili attivi nell’East Coast americana.”

[/hidepost]

Pubblicato il
27 Febbraio 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora