Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Seafuture Awards High Schools 2018

Nella foto: I tre vincitori durante la cerimonia di venerdì scorso.

LA SPEZIA – Presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia si è tenuto l’evento SEAFUTURE&MT 2018.

Anche per quest’anno è stato indetto il premio SEAFUTURE AWARDS 2018, destinato a laureati, dottorandi e dottori di ricerca con tesi che avevano come oggetto prodotti o processi nell’ambito delle tecnologie del mare impiegabili in settori dual use e/o che impiegassero materiali innovativi, e/o che prevedessero attività di refitting e/o che facessero ricorso a tecnologie IoT e/o che riguardassero la robotica e/o che avessero un basso impatto ambientale.

[hidepost]

Nell’ambito dell’evento è stato indetto per la prima volta anche il premio SEAFUTURE AWARDS 2018 – HIGH SCHOOLS che ha inteso valorizzare elaborati divulgativi o tesine realizzate da studenti delle scuole secondarie, indirizzate verso argomenti, prodotti o processi nell’ambito delle tecnologie del mare, che avessero come tema principale la salvaguardia dell’ambiente e la biomimetica, quale fonte di ispirazione per il miglioramento delle tecnologie. Le tesine dovevano essere il risultato di una riflessione e ricerca approfondita sul tema trattato. Ha costituito elemento premiante l’integrazione della ricerca con una o più interviste a esperti. Hanno potuto partecipare al premio gli studenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole secondarie.

La selezione degli elaborati è stata effettuata da un Comitato Scientifico composto da rappresentanti di università, centri di ricerca ed imprese in rappresentanza dei partner organizzatori dell’evento.

La proclamazione dei 7 finalisti per ogni categoria ha avuto luogo durante il SEAFUTURE M&T 2018, presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia.

Le aziende partecipanti a SEAFUTURE M&T 2018 hanno poi votato questi progetti selezionando i 3 progetti vincitori per ogni categoria (Laureati e Scuole Superiori) che sono stati premiati verdi 8 Marzo nel corso dell’evento “ORIENTAMENTI”.

Per la categoria HIGH SCHOOLS, al primo classificato è stato assegnato un premio di 1.000 euro, al secondo di 700 euro e al terzo di 500 euro.

Per la categoria Laureati, al vincitore è stato assegnato un voucher per la partecipazione alla Bluegrowth Summer School (realizzata dall’Università di Ghent – Belgio) nel mese di Settembre 2018 (http://www.bluegrowth.ugent.be/summerschool/). Il premio ha compreso viaggio di andata e ritorno, vitto, alloggio e partecipazione alle due settimane di alta formazione. Al secondo classificato verrà assegnato un premio di Euro 1.500 e al terzo classificato un premio di Euro 1.000.

Di seguito i primi tre classificati per il premio SEAFUTURE AWARDS 2018: Tommaso Fabbri, Luigi Campanaro e Paolo Augusto Di Lillo.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Marzo 2019

Potrebbe interessarti

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio