Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

La “Porta” s’allarga

LIVORNO – C’è anche una buona notizia nel panorama non sempre positivo dello scalo labronico. In attesa di conoscere il nuovo pronunciamento del Tribunale del Riesame sulla “governance” – dopo il rinvio al tribunale stesso della Cassazione della discussa defenestrazione del presidente Corsini e del segretario generale Provinciali – il commissario Verna sta bruciando i tempi di alcuni importanti interventi. L’ultimo dei quali è il dragaggio, previo allargamento, della strettoia del Marzocco che condizione da anni l’ingresso delle grandi navi in Darsena Toscana.

[hidepost]

Viene confermato da fonte attendibile che dopo gli interventi precedenti è in corso un nuovo dragaggio che porterà col fondale della “soglia” a 13 metri: e la larghezza del canale a 70 metri, il che consentirà l’ingresso di fullcontainers da 8/9 mila TEUs sia per il TDT che per il termine al Lorenzini. In attesa del sospirato completamento del microtunnel, è un altro significativo passo avanti per il porto container livornese.

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Luglio 2019

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio