Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Effetto Venezia brinda con la 34a edizione

LIVORNO – Una straordinaria festa d’estate che riserva sempre nuove sorprese. È Effetto Venezia, la grande manifestazione che ogni anno Livorno propone lungo le vie d’acqua che attraversano l’antico quartiere de La Venezia. Musica, teatro, danza, arte, artigianato, gastronomia, gite in battello, animazione di strada, mercati e fuochi d’artificio: una grande kermesse giunta quest’anno alla 34a edizione che si tiene dal 31 luglio al 4 agosto.

Per cinque serate, a partire dalle 19 fino alle 1 di notte, sarà un tourbillon di eventi, espressione delle migliori energie creative della città che si esibiranno in ogni angolo del quartiere: nelle piazze, nelle chiese, nelle cripte, nei cortili degli antichi palazzi fino a spingersi nelle Fortezze (la Vecchia e la Nuova) e al Mercato Centrale.

[hidepost]

Il main stage, ovvero il palco principale di piazza del Luogo Pio sarà sede di concerti gratuiti con nomi importanti della scena musicale italiana. Serata di apertura (31 luglio) con Radio Stop Festival, carrellata di artisti pop dell’estate 2019, seguiranno Francesco Motta (1 agosto), Killer Queen (2 agosto), Enrico Nigiotti (3 agosto) e per un omaggio al grande Faber Morgan, il Mauro Pagani e Bobo Rondelli in serata finale (4 agosto).

Il settecentesco cortile di Palazzo Huigens far invece da palco alla musica classica. Torna con un Omaggio ai Queen il pianista di fama internazionale, il livornese Gabriele Baldocci (2 agosto) e spazio ai giovani musicisti del Livorno Music Festival e del conservatorio P. Mascagni.

Gli Scali delle Barchette saranno il luogo dove si esibiranno ogni sera le corali cittadine mentre lampia Falsabraga della Fortezza Nuova torna ad ospitare Effetto Live, la rassegna dei gruppi musicali emergenti che ogni anno si esibiscono sul palco Pacini. Quest’anno saranno 13 le band in programma.

Note Blues sul palco Manlio Pepe di Largo Strozzi dove in prima serata (31 luglio) si esibirà il chitarrista Roberto Luti. Nelle serate successive la musica Blues sarà proposta in ogni sua sfaccettatura da gruppi locali e non solo.

La Fortezza Vecchia (Quadratura dei Pisani) proporrà ogni sera (ore 19) “Welcome on sofa” condotto da Alessia Cespuglio e Stefano Santomauro: un incontro con i big del palco centrale e gli artisti della manifestazione per una intervista libera su temi di attualità, cultura e musica. A seguire musica con dj set e iniziative varie.

Non è Effetto Venezia senza teatro. Ecco allora i Bottini dell’Olio che ospiteranno, nelle ampie sale della biblioteca posta al primo piano della struttura, lo spettacolo “Le stanze dei libri” per la regia di Emanuele Barresi con la Compagnia degli Onesti. Uno spettacolo che si pone come obiettivo divulgare la conoscenza di fatti e personaggi della storia e della cultura della città. Rassegna di vernacolo toscano al centro culturale Vertigo (via del Pallone) diretto da Marco Conte. Il teatro “Enzina Conte” proporrà ogni sera una esilarante commedia.

Il Mercato Centrale sarà invece deputato alla cucina livornese. Con “Il Bocca show cooking” si imparerà a cucinare piatti di cucina toscana variopinta in vernacolo livornese. Tra le ricette del giorno polpette d’acciuga, pasta al favollo e cee finte.

Impossibile elencare tutti gli eventi in programma dato il loro numero elevato. Da segnalare comunque quest’anno il ritorno dei fuochi d’artificio tanto amati dai livornesi.

[/hidepost]

Pubblicato il
31 Luglio 2019

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio