Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

A BILOG 2019 il patrocinio del parlamento UE

David Sassoli

LA SPEZIA – Il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli plaude a BILOG 2019 Biennale della Logistica e concede il patrocinio dello stesso Parlamento alla manifestazione che si terrà alla Spezia il 16 e 17 ottobre prossimi nel complesso fieristico LaSpeziaExpò.

“Il Parlamento Europeo – si legge nella lettera di Sassoli – apprezza molto un evento che esaminerà le esigenze locali nel più ampio contesto del mondo dei trasporti e mi congratulo per la scelta dei temi principali tra cui l’innovazione, la digitalizzazione, la cybersicurezza, i biocarburanti”. Particolare apprezzamento per il fatto che i partecipanti all’evento avranno l’opportunità di migliorare la propria conoscenza delle politiche dell’UE in materia di trasporti ed investimenti.

[hidepost]

La mostra-convegno è promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale a seguito di un accordo siglato nel 2015 con il Comune di Piacenza su proposta del Consorzio Servizi Infrastrutture e Logistica Piacenza, con l’intento di promuovere la componente internazionale della connessione tra il porto della Spezia e il polo logistico piacentino.

Organizzato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria attraverso la propria azienda speciale Blue Hub, assieme a Circle, l’edizione di BILOG 2019 approfondirà le diverse esigenze del mondo marittimo e logistico.

BILOG si aprirà mercoledì, 16 Ottobre alle ore 9 con il benvenuto delle Autorità ed il discorso introduttivo da parte di Iveta Radičová Coordinatrice UE per il Corridoio Mediterraneo. Seguirà poi il panel dedicato a “Marittimo e Logistica di fronte alle tendenze del 2030. Le sfide del mercato dei container e della logistica” con, tra gli altri, Alessandro Panaro, SRM; Daniele Testi, LSCT; Danilo Ricci, Tarros; Andrea Bardi, ITL. Seguirà la tavola Rotonda dal titolo: “Guardando al settore marittimo e navale nel 2030. Come rafforzare la competitività salvaguardando un futuro sostenibile e resiliente” con la nota introduttiva di Axel Wenblad – WWF, Matteo Gasparato – presidente UIR; Guido Nicolini – presidente Confetra; Stefano Messina – presidente Assarmatori; Zeno D’Agostino – ESPO; Christian Colaneri – RFI. A seguire la conferenza West Med sulla Crescita blu e la tavola Rotonda: “Il nuovo regolamento TEN-T e le opportunità CEF 2 “con Wojtek Sopinski – DG MOVE. A seguire “Ultimo miglio ferroviario ed e-logistica” con, tra gli altri, Livio Ravera – amministratore delegato Mercitalia Shunting & Terminals; il presidente di Fercargo; “L’estensione TAF TSI alla e-logistica”, con Lard Deiterling, Hacon; Piero Solcà di Hupac.

Poi la sezione dedicata alla “Port Community System, la strada da seguire”; “Portnet e l’approccio all’International Fast and Secure Trade Lane” con l’intervento di Tarik Maoouni, Agencie National de Ports, Marocco; “Il Porto di La Spezia”, Federica Montaresi ADSP.

Il giorno seguente, giovedì, 17 Ottobre, riprenderanno le sessioni a partire dalle ore 9. In programma la Tavola Rotonda su “Il sistema portuale di La Spezia ed il ruolo del retroporto di Santo Stefano” con nota introduttiva di Pablo Hoya – Zaldesa e Europlatform e rappresentanti degli operatori locali tra cui Alessandro Laghezza, Confindustria La Spezia; Giorgio Bucchioni, presidente Agenti Marittimi; Andrea Fontana, presidente Spedizionieri; Giovanni Cassone, Agenzia delle Dogane; Carla Roncallo, presidente dell’AdSP; Paola Sisti, sindaco di Santo Stefano.

Tutta dedicata a “La Logistica più sostenibile con BioLNG”, a cura di SoS Log con Daniele Testi, presidente SOS-LOGistica. Atena organizza un panel dal titolo “Dalle navi intelligenti alle navi autonome” con, tra gli altri, Vincenzo Galati di Carnival Corporation e Matteo Masi di Wärtsilä.

A seguire la Tavola Rotonda: “Il porto connesso e la sua logistica”.

Si terrà anche una sessione a cura degli Avvocati Marittimisti ed una dedicata a “Il Porto del Futuro”.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Settembre 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora