Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Tracciabilità dei movimenti navi

Ci scrive sul web il lettore Alfredo Pineschi, in merito al nostro articolo di mercoledì sulla nuova normativa che assegna la tracciabilità degli orari delle navi agli Avvisatori Marittimi:

Buongiorno, quali sono i riferimenti normativi del tracciamento orari navi descritto nell’articolo della vostra Gazzetta Marittima del 13 gennaio?

*

La Gazzetta Ufficiale di lunedì 14 settembre 2020, nel supplemento ordinario n.228 serie generale, riporta il testo del decreto legge 16 luglio 2020 n.76 coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020 n.120 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”.

[hidepost]

Nell’art.48 Quater è scritto testualmente: “Al fine di rafforzare gli interventi per la tracciabilità delle movimentazioni delle unità navali nei porti con particolare riguardo all’attività dell’Agenzia delle Dogane, all’art.14-bis comma 1 del decreto legislativo 19 agosto 2005 n.196 dopo le parole “Agenti Raccomandatari” sono inserite le seguenti: “Avvisatori Marittimi”.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Gennaio 2021

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio