Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Un carico Total di GNL in treno Marsiglia-Milano

MARSIGLIA – Elengy, società di Total che si occupa della gestione dei terminal marittimi di GNL del gruppo, nei giorni scorsi ha spedito per la prima volta un carico di gas naturale via treno. L’iso-container – riferisce Supply Chain Italy – è partito dal terminal Fos Cavaou, nel porto di Marsiglia, ed è arrivato fino alla destinazione finale, una stazione di rifornimento nei pressi di Milano, viaggiando nel Sud della Francia, dopo un passaggio alla piattaforma logistica di Miramas.

L’operazione – che, ha spiegato la società, al momento è un test ed è stata resa possibile dalla collaborazione tra Total, la Région Sud e il porto di Marsiglia – apre nuove possibilità alla logistica dei rifornimenti di GNL, dato che il trasporto ferroviario, sempre secondo la società, permetterebbe la gestione di maggiori volumi, allo stesso tempo riducendo i relativi costi.

[hidepost]

“Questo test offre a Total l’opportunità di partecipare allo sviluppo di una Supply Chain per il GNL nel Nord Italia, una regione dove la domanda sta crescendo fortemente e in cui siamo leader nei rifornimenti grazie al terminal Fos Cavaou” ha commentato Thomas Maurisse, senior vice president della divisione GNL di Total.

[/hidepost]

Pubblicato il
14 Aprile 2021

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio