Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Un “triplete” per Gas and Heat e il GNL

ORISTANO – Il presidente della società Gas and Heat, ingegner Marco Evangelisti – che ha realizzato la parte più tecnologica degli impianti del nuovo hub del GNL della Sardegna – ha più volte sottolineato e condiviso con i vari partecipanti alla cerimonia inaugurale dell’hub, alla presenza anche delle Istituzioni, l’aggettivo “storico”. È infatti arrivata a banchina la nave “Avenir Accolade” con il suo primo carico di Gas Naturale Liquefatto, destinato al deposito di Oristano.

Gas and Heat è una società che vanta oltre 70 anni di storia, continua il presidente, ma questo giorno, anche per la nostra azienda è da incasellare fra gli eventi assolutamente memorabili.

Ripercorrendo le tappe, nel 2015 è partito il progetto del primo deposito così detto “Small Scale LNG”. Nel 2017 la Gas and Heat ha realizzato 2 + 2 serbatoi e impianti gas installati a bordo della bunker vessel Avenir Accolade e della gemella Avenir Advantage.

Nel 2019 sono iniziati i lavori per la realizzazione del Deposito Costiero da 9000 m3 nel porto industriale di Oristano.

E mercoledì scorso 26 Maggio si è svolto lo scarico di GNL dalla nave e conseguente riempimento dei serbatoi del deposito, per dare – come più volte sottolineato anche dal residente della Regione Sardegna Solinas – “un’opportunità reale a tutta la Sardegna”.

Marco Evangelisti il presidente di Gas and Heat ha ringraziato condividendo l’orgoglio, la gioia e l’emozione di veder realizzato un traguardo così importante insieme e tutte le aziende coinvolte nel progetto, tutti i fornitori che hanno collaborato e alle istituzioni che hanno contribuito a questo triplete.

Pubblicato il
2 Giugno 2021
Ultima modifica
3 Giugno 2021 - ora: 13:00

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio