Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Bus elettrici (forse) a Livorno

Giovanna Cepparello

LIVORNO – Il Comune si candida per l’acquisto di bus elettrici con contributo ministeriale per riconvertire le intere linee ad alta mobilità LAM blu e LAM rossa.

Ne dà notizia l’assessora all’Ambiente e Mobilità Giovanna Cepparello, spiegando che a questo scopo l’Ufficio Ambiente chiederà al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili un contributo mirato  di 13.858.666 euro, con l’obiettivo di rinnovare il parco mezzi del servizio di trasporto pubblico in un’ottica di sostenibilità e salvaguardia ambientale.

La Giunta Comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato una specifica scheda tecnica per la richiesta di questi contributi che sono previsti all’art. 4 del Dpcm del14/4/2019-Città superiori ai 100mila abitanti”, che nella fattispecie assegnerà al Comune di Livorno 2.433.983 euro per il quinquennio 2019-2023 e 13.932.541 euro.

L’entità del finanziamento necessario all’acquisto è stabilito da una bozza di progetto per la transizione elettrica delle Linee LAM blu e LAM rossa presentato al Comune da CTT Nord, attuale gestore del Trasporto Pubblico Locale, a seguito di incontri con uffici comunali, il gestore del TPL e Enel Energia.

Si tratta di contributi statali che non prevedono un cofinanziamento comunale, e che possono essere erogati ai Comuni che hanno approvato il PUMS.

Il parco dei nuovi mezzi sarà gestito tramite una convenzione che il Comune dovrà stipulare con il gestore del TPL al momento dell’acquisto.

La convinzione della Giunta è che le opportunità offerte dall’elettromobilità del trasporto incideranno in maniera determinante sulla qualità della vita della città, grazie all’abbattimento delle sostanze inquinanti e alla riduzione del rumore.

“Grazie al Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile – commenta l’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello – il Comune di Livorno può finalmente attingere ai copiosi finanziamenti messi a disposizione dal Ministero per ammodernare il trasporto pubblico locale, sul quale come Amministrazione vogliamo puntare con convinzione. La riconversione elettrica delle linee ad alta mobilità, a partire dalla BLU, si integrerà con la realizzazione di percorsi preferenziali protetti, e ci permetterà di migliorare di molto l’appetibilità del TPL, che diventerà più puntuale, veloce e meno impattante sul traffico e sull’ambiente cittadino”.

Pubblicato il
14 Luglio 2021
Ultima modifica
15 Luglio 2021 - ora: 09:25

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio