Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

“Aida”, stella solitaria?

LIVORNO – Segnali ovunque confortanti per la ripresa delle crociere: compresi siti nuovi o comunque in passato meno frequentati. Ma c’è un ma: Livorno sembra ancora tagliato fuori, con poche eccezioni, malgrado fosse uno scalo più che ambìto per la vicinanza delle città turistiche di Pisa, Lucca, Siena e Firenze.

La domanda sorge spontanea: perché?

Intanto prendiamo atto che due giorni fa s’è vista, finalmente, una grande nave da crociera l’“Aida Stella”: ma con solo 817 croceristi, meno della metà dalla sua capienza. È l’inizio della ripresa o Rara Avis?

[hidepost]

Da quasi due anni, salvo qualche sporadica apparizione, le grandi compagnie delle crociere hanno disertato la Porto 2000, che di fatto è in stand-by con buona parte della gente in cassa integrazione. Non è certo un caso isolato quello di Livorno, perché pare che i tanti annunci di ripresa delle crociere alla fine siano più tentativi che non effettive partenze. La pandemia impera, c’è chi è stato in crociera ed ha raccontato di atmosfera tutt’altro che festosa. Bisogna dare un taglio anche a queste testimonianze: ma di fatto, le crociere come le vedevamo fino al 2019 sono sparite.

Speranze? Tutte le più grandi compagnie continuano a varare mega-navi da crociera, quindi confidano in un futuro di ripresa. Tutti i porti – abbiamo riferito di Palermo e MSC – costruiscono stazioni marittime, perché quanto le crociere riprenderanno torneranno ad essere un business importante. Rimane semmai il dubbio sull’evoluzione a Livorno della Porto 2000 e della gara che due anni fa il gruppo Onorato ha vinto. L’impegno è di quasi cento milioni: non troppo in tempi normali, ma oggi pesante. E in AdSP non se ne parla. Perché?

A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Agosto 2021
Ultima modifica
9 Agosto 2021 - ora: 09:30

Potrebbe interessarti

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio