Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Magellan Circle è entrato nel consorzio “PIONEERS”

GENOVA – CIRCLE Group, specializzato nell’analisi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale – guidato da Circle S.p.A., quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana – sarà attraverso la controllata Magellan Circle tra i membri del consorzio internazionale del progetto “PIONEERS”.

Finalizzato a ridurre le emissioni di GHG nei porti, il progetto – la cui partenza è prevista a ottobre prossimo per una durata di 5 anni – ha ottenuto complessivamente 25 milioni di Euro di finanziamento nell’ambito del programma europeo Green Deal Horizon 2020.

Insieme a Magellan Circle, parteciperanno al consorzio, sotto il coordinamento del Porto di Anversa, porti, terminal e operatori del trasporto, spedizionieri, Università e centri di ricerca, provider tecnologici ed enti pubblici.

Magellan Circle, aggiudicataria di un budget di circa 818.000 Euro, seguirà le attività di “Cross cooperation, Communication & Dissemination”, con la creazione e gestione dei canali di comunicazione digitali, dei materiali promozionali, l’organizzazione di eventi e di iniziative di clustering con altri progetti di rilievo.

Il progetto conferma la bontà e l’importanza del percorso “Connect 4 Agile Growth | Strategic Road Map 2024”, che ha visto la finalizzazione della joint venture con Magellan, ora Magellan Circle, a fine maggio 2021.

Alexio Picco, managing director di CIRCLE Group e presidente di Magellan Circle ha commentato: “Il progetto è uno dei primi finanziamenti strategici che la Commissione Europea supporta nell’ottica del Green Deal e della transizione energetica che mira a rendere i porti nuovi hub energetici e non solo trasportistici. La nostra partecipazione è perciò altrettanto strategica e ci permette di essere per i prossimi cinque anni al centro di questa nuova “rivoluzione” verde”.

Pubblicato il
14 Agosto 2021

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora