Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Cold ironing, soldi buttati?

Nella foto: Uno dei tre “cassoni” del cold ironing sulla Calata Sgarallino di Livorno

Un portuale livornese che ci chiede di firmarlo con le sole iniziali, R.U. ci ha mandato via mail una domanda secca:

Molti di noi portuali livornesi che quotidianamente lavorano sulla Calata Sgarallino, si chiedono a che diavolo servano quei tre “cassoni” da anni chiusi e non operativi lungo la banchina, realizzati come impianto di cold ironing e costati, per quello che ricordo, quasi dieci milioni di euro. Adesso ci dicono che l’Unione Europea impone questi impianti in tutti i principali porti e anche da noi l’attuale impianto sarà potenziato. Ma non ci sono navi che possano utilizzarlo.
E allora, altri soldi buttati?

[hidepost]

*

Gli impianti di cold ironing fanno parte del diktat di Bruxelles sull’elettrificazione dei porti, che in effetti sembra almeno velleitario visti anche i costi attuali dell’energia elettrica: e visto che la corrente elettrica viene ancora da centrali inquinanti. Però alcune delle nuove navi da crociera stano nascendo con la possibilità di “succhiare” corrente dagli impianti in questione. È un po’ come la storiella se è nato prima l’uovo o la gallina: forse se ci saranno gli impianti nasceranno anche le navi; ma se la corrente costerà troppo le navi se la produrranno da sole, con impianti di bordo non inquinanti…

[/hidepost]

Pubblicato il
26 Febbraio 2022
Ultima modifica
28 Febbraio 2022 - ora: 14:26

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio