Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Con DHL, zero carbonio

MILANO – 📦📦 DHL Global Forwarding 📦📦, la società del Gruppo Deutsche Post DHL specializzata nel trasporto merci di grandi dimensioni su scala globale, ha portato a zero le emissioni di carbonio per tutte le spedizioni less-than-container load (LCL) via mare 🚢.

Il progetto, iniziato a gennaio 2021, mira a neutralizzare le emissioni di tutti i tipi di trasporto via mare, in linea con il programma “Mission 2050 – Zero Emissions” del Gruppo Deutsche Post DHL.

Utilizzando carburanti marini sostenibili (SMF), DHL Global Forwarding ha compensato più di 36mila tonnellate di emissioni di CO2 Tank-to-Wheel[1] per le spedizioni via mare LCL da porto a porto e oltre 52mila tonnellate di emissioni di CO2 Well-to-Wheel[2] relative al ritiro e alla consegna della merce da e verso i porti.

🗣 “Dall’inizio del nostro progetto di decarbonizzazione delle spedizioni less-than-container load via mare, abbiamo utilizzato carburante sostenibile per più di 370mila spedizioni” commenta 👤 Mario Zini, amministratore delegato di DHL Global Forwarding Italia. “Oggi, il nostro servizio GoGreen Plus LCL è utilizzato da oltre 2500 clienti, a sostegno dei loro obiettivi di riduzione delle emissioni senza costi aggiuntivi. I numeri che sono emersi da questa prima analisi segnano una tappa importante per DHL Global Forwarding e ci confermano che siamo sulla strada giusta per l’introduzione di soluzioni logistiche sostenibili nel trasporto marittimo e la salvaguardia del nostro pianeta. Per questo motivo abbiamo deciso di continuare ad offrire il servizio GoGreen Plus LCL in modo totalmente gratuito”. 🗣

La sostenibilità e le azioni per mantenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi sono il tema più importante di oggi e richiedono un approccio sistematico e strategico da parte del settore pubblico e privato. Nell’ambito della sua strategia ESG, il Gruppo Deutsche Post DHL mira a raggiungere l’azzeramento delle emissioni entro il 2050 (Mission 2050) e si impegna a realizzare soluzioni pulite per la salvaguardia dell’ambiente.[hidepost] 

Nel settore della logistica, il trasporto marittimo è una delle fonti di emissioni di gas serra in più rapida crescita. Per questo motivo, DHL vuole porsi come guida del settore, portando l’industria logistica allo sviluppo di soluzioni sostenibili e all’accesso a carburanti sostenibili per la decarbonizzazione dell’intero settore.

Il ♻🚚♻ servizio GoGreen Plus ♻🚚♻ è il primo passo verso questa direzione e apre la strada alla transizione verso un trasporto merci aereo e marittimo pulito e a zero emissioni.

Con GoGreen Plus, le imprese che decidono di affidarsi a DHL Global Forwarding possono scegliere tra diverse soluzioni disponibili per ridurre al minimo le emissioni legate al trasporto merci e a quelle prodotte lungo l’intera supply chain. Le emissioni di CO2 vengono ridotte sia nel trasporto aereo che in quello marittimo e la parte restante della supply chain viene resa neutrale dal punto di vista climatico grazie alla compensazione delle emissioni per tutto il ciclo-vita.

GoGreen Plus è un’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nella nuova roadmap del Gruppo Duetsche Post DHL a medio termine e contribuisce al sotto-obiettivo di coprire almeno il 30% del fabbisogno di carburante con combustibili sostenibili entro il 2030. Per ridurre le emissioni di CO2 e raggiungere gli obiettivi posti dall’Accordo sul clima di Parigi, il Gruppo ha investito 7 miliardi di euro in carburanti sostenibili e tecnologie pulite.

[/hidepost] 

Pubblicato il
16 Luglio 2022
Ultima modifica
18 Luglio 2022 - ora: 11:42

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio