Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Chi investe e chi delibera a vanvera

LIVORNO – L’impegno del gruppo Contship sul terminal spezzino – ma non soltanto su quello – ci conferma una verità che a volte sembra difficile da credere: nel quadro mondiale di una economia che sembra impazzita, con i profeti di sventura 🔮 che preannunciano altre apocalissi compresa una prossima guerra mondiale, armatori, terminalisti e anche imprenditori di altri anelli della catena logistica investono 💶💰 milioni di milioni 💶💰 per crescere.

Dunque, salvo non siano tutti impazziti – e si fa fatica a pensarlo, specie per gente come gli Aponte, gli Eckelmann o i Grimaldi – vuol dire che il futuro del trasporto delle merci è colorato in 👍 chiave positiva 👍.

[hidepost]

Con i proprio problemi, com’è normale: ma in crescita oltre che in cambiamento.

*

Certo, bisogna che la politica la pianti di fare pianificazioni “ad usum delphini” e finalmente ascolti in maniera produttivi l’economia: mondiale, europea, nazionale.

Il principio vale per tutti.

Assistiamo quasi quotidianamente a direttive globali e locali a dir poco strampalate, che non hanno alcun fondamento con le realtà operative: e che comportano un logorante, continuo lavoro di contestazione, di correttivi, di richiamo ai fatti, di ricorsi.

Dice un sarcastico, vecchio detto della saggezza siciliana “a cummannari é megghiu chi fùttiri”.

🙄🙄 Verrebbe da controbattere: forse chi comanda dovrebbe provarci meglio, non solo a comandare ma anche… Si chiarirebbe le idee.

A.F.

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Agosto 2022

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio