Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Andrea Morandi a Rai News 24 “flessibilità fattore chiave”

Andrea Morandi

ANCONA – 🗣 “Il quadro nel complesso è positivo ma nel settore portuale restano delle preoccupazioni”.

È l’analisi del ceo Morandi Group, 👤 Andrea Morandi, intervenuto in collegamento in diretta nel corso della trasmissione ‘Filo diretto’ di Rai News 24, condotta da 👤 Roberto Vicaretti. 

🗣 “Per ciò che concerne le merci abbiamo riscontrato una ripresa; i volumi sono tornati ai livelli registrati in epoca pre-Covid, ovvero oltre 3⃣7⃣0⃣ milioni di tonnellate”.

Scenario meno ottimistico in ottica futura invece per quanto riguarda l’aspetto legato ai passeggeri, come sottolineato dallo stesso Morandi: 🗣 “In questo caso siamo quasi in linea con il 2⃣0⃣1⃣9⃣. Resta però una forte preoccupazione dato che rispetto a tre anni fa il contesto è molto mutato”. 

[hidepost]

La situazione resta comunque complessa e non lascia tranquilli gli operatori. Per le imprese del settore portuale tra i principali ostacoli c’è il caro energia: 🗣 “I nostri operatori devono fare i conti con gli aumenti ormai noti e che riguardano anche la catena della logistica; numerose aziende stanno riducendo la loro produzione. Le spedizioni e il traffico portuale ne risentiranno molto”, ha evidenziato il ceo del Gruppo che nel 2⃣0⃣2⃣3⃣ celebrerà i suoi 1⃣1⃣0⃣ anni di attività.

Nel corso dello spazio di Rai News 24, che ha visto la presenza in studio del senatore Guido Castelli (Fratelli d’Italia), Morandi ha effettuato anche un commento relativo alla Legge di bilancio, attualmente in esame in Parlamento: 🗣 “Giudico positiva la presenza ancora una volta del ‘Mare bonus’ e del ‘Ferro bonus’, strumenti fondamentali per essere sempre più competitivi ed ecosostenibili. Inoltre auspico che venga approvato l’emendamento per cui l’aumento dell’indice Istat non si ripercuota sui canoni concessionari”.

L’imprenditore marchigiano ha messo in evidenza alcune delle priorità degli operatori del settore: 🗣 “È necessario procedere con maggiore rapidità per ciò che riguarda le procedure di appalto e la governance del sistema portuale. Servono infrastrutture sì utili, ma in tempi rapidi”.

Infine, un auspicio per il 2⃣0⃣2⃣3⃣che sta per iniziare: 🗣 “Vorrei vedere un maggior coinvolgimento del settore privato, ricco di competenza e ‘motore’ dell’Italia”.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Gennaio 2023
Ultima modifica
5 Gennaio 2023 - ora: 12:25

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio