Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Piccolissimo elettrico tuttofare

MILANO – L’elettricità ormai arriva anche sul mare: ed è una proposta davvero interessante quella del micro-fuoribordo elettrico per motorizzare il premino con un minimo di problemi. Proposto nel sito F&B Yachting sul web il TEMO-450 è un oggetto di soli 5 kg di peso: un tubo telescopico allungabile con integrata la maniglia di comando a grilletto, la batteria, il motore e l’elica con la sua protezione di sicurezza.

La propulsione elettrica non solo elimina il combustibile a bordo – sottolinea il sito – ma permette di poter utilizzare il motore anche nei parchi marini dove è permesso solo nuotare.

I vantaggi del fuoribordo elettrico TEMO-450 rispetto a qualsiasi motore di design tradizionale (quindi qualsiasi fuoribordo “a piede” a scoppio o elettrico che sia) sono numerosissimi:

– Leggero e portatile: grazie ad un peso inferiore a 5 kg e il suo design unico che lo rende pratico, super-maneggevole ed ultracompatto.

– Ergonomico: il dimensionamento telescopico (da 130 a 170 cm) e l’impugnatura ambidestra e posizionabile assicurano il massimo controllo e comfort in ogni circostanza.

– Potente: con il suo motore da 450 W di potenza al piede, TEMO permette di motorizzare almeno un gommone lungo 3 metri con 3 passeggeri a bordo.

– Multi-Supporto: grazie al suo raccordo, TEMO può essere facilmente installato su qualsiasi tipo di imbarcazione (tender, barche in vetroresina, barche da pesca, derive, ecc.).

– Autonomia: pratico ed elettrico! Collegato ad una presa da 220 o 12 Volt regala 80 minuti di autonomia di navigazione a velocità di crociera.

Pubblicato il
15 Aprile 2023

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio