Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Sicurezza: ma non sia un alibi

Mario Sommariva

LIVORNO – Sicurezza, sicurezza e ancora sicurezza: la gente nei porti non deve farsi male, non deve rischiare, e tutto il lavoro nei porti deve rispettare parametri che garantiscano il massimo di Safety. 

Però c’è un però: e come ha sottolineato il pragmatico e realista 👤 Mario Sommariva, presidente dell’AdSP di La Spezia, spesso il meglio è nemico del bene.

Ovvero: occhio a non utilizzare il tema sicurezza per non decidere, per procrastinare, per non rispettare i dettami della logistica moderna che richiedono velocità in tutto.

[hidepost]

È quanto si sussurrava – ma non tanto a bassa voce da non essere uditi – tra i tanti operatori e terminalisti che assistevano al dibattito in Fortezza Vecchia.

Tema: in alcuni porti dove il problema dell’ingresso delle grandi navi assilla il cluster come a Livorno, si cominciano a sperimentare ingressi di unità sempre più grandi, ovviamente con tutte le garanzie del caso.

A Livorno ancora no: perché sia la Capitaneria di Porto, sia la corporazione dei piloti, hanno chiesto più tempo e un supplemento di controlli sui fondali (che non sono stati dragati per il già più volte criticato “nient” della Regione) e sulla strettoia del Marzocco (vicenda del tunnel per i cavi Eni).

Anzi, pare che un sondaggio tra i piloti abbia dato come risultato che la maggioranza assoluta di essi sia nettamente contraria a esperimenti che non considerano affatto sicuri.

E allora?

Allora il dibattito è in corso: i terminalisti scalpitano, le compagnie di navigazione minacciano, i lavoratori sono incerti, ma chi deve assumersi responsabilità che finiscono facilmente nel penale vogliono vederci chiaro.

E qui si apre un altro tema nazionale: quello della responsabilità per ogni firma, con i giudici pronti a colpire.

Ne sanno qualcosa anche funzionari d’alto grado livornesi, che si trascinano da anni vertenze amare e immeritate.

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Maggio 2023

Potrebbe interessarti

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio