Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Cento yachts in regata a Malta

GINEVRA – La Rolex Middle Sea Race, che quest’anno segna la sua 44° edizione, è una delle regate di yacht d’epoca più importanti al mondo. La competizione, di 606 miglia nautiche (1.122 chilometri) che inizierà sabato 21 ottobre, sarà una severa prova di abilità velica. Partner di Rolex dal 2002, la reputazione e il profilo internazionale del concorso sono cresciuti considerevolmente nel corso dei suoi 55 anni di storia. Per la regata di quest’anno, una flotta di oltre cento yachts sono attesi in rappresentanza di 25 paesi ed equipaggiati da alcuni dei migliori e più appassionati velisti d’altura.

Un aspetto che non è cambiato è la partenza e l’arrivo della gara nello stesso posto. La partenza dal porto grande di La Valletta è sempre spettacolare. Gli spettatori si allineano in ogni punto panoramico mentre i cannoni posizionati in alto sopra l’acqua segnalano la partenza degli yacht. Successivamente, la circumnavigazione della Sicilia, prevalentemente in senso antiorario, si divide in diverse sezioni distinte, ciascuna con il proprio fascino. Due vulcani attivi – l’Etna e lo Stromboli – sono in cima alla lista.  

Il luogo della gara e i suoi tempi possono rappresentare sfide meteorologiche significative. I concorrenti spesso incontrano venti violenti e mari brutali, mescolati a periodi di calma benevola. Per le barche più veloci, arrivare entro 48 ore è considerato una corsa impressionante, caratterizzata da due intense giornate in mare con minime possibilità di riposo. Per la maggior parte della flotta la regata può durare dai quattro ai sei giorni.

Pubblicato il
14 Ottobre 2023
Ultima modifica
17 Ottobre 2023 - ora: 20:24

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio