Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Chi attracca dove: le principali compagnie Teu nei 15 terminal UE

LIVORNO – Si parla molto, di questi tempi, rispetto ai grandi gruppi armatoriali che operano nel settore dei contenitori. Anche perché sia il “mercato” di terminal sia quello delle compagne non sta affatto fermo. Tra merger, acquisizioni di azioni e cambi di proprietà, il mondo della logistica marittima non è mai stato così effervescente.

Come si vede bene dalla tabella qui sopra elaborata dal Cemil (Center of Marittime and Inland Logistics) ci sono terminal dove esiste una molteplicità di operatori navali ed altri dove invece c’è un sostanziale predominio di un gruppo, sia esso armatoriale o finanziario. I 15 principali porti europei resi in considerazione sono nella sostanza in mano – per quanto riguarda i contenitori – a nove gruppi armatoriali&finanziari, alcuni dei quali incrociati con partecipazioni interne. Da sottolineare le situazioni di Genova e di Gioia Tauro, unici porti italiani nella tabella, dove MSC contende agli altri brand il posto d’onore. Ma da sottolineare anche la presenza (crescente) dei cinesi di Cosco e China Merchants in alleanze con le compagnie europee più strutturate.

Pubblicato il
18 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio