Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

“Stella d’argento” a Viareggio

VIAREGGIO – Con le ultime due prove disputate con mare calmo, cielo nuvoloso e vento dai 6 ai 7 nodi, si è concluso il Campionato d’autunno 2023, tradizionale appuntamento riservato alla Classe Star organizzato, su delega della Federazione Italiana vela, dalla Società Velica Viareggina con la collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini.

Le vittorie nell’ultima e decisiva giornata sono state firmate da Luca Massacesi con Maurizio Bellini e da Marco Viti con Daniele Bresciano. 

Delle otto prove previste complessivamente è stato possibile portarne a termine regolarmente solo quattro sul campo di regata considerato ottimale da questa Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi. 

La prima giornata del Campionato aveva visto scendere in acqua una decina di equipaggi che erano riusciti a disputare due prove con mare calmo, vento dai 5 ai 7 nodi e caldo ancora quasi estivo. Le prime due vittorie di giornata erano andate nell’ordine a Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani (AVBracciano) e al campione tricolore e del XIV Distretto in carica (per il terzo anno consecutivo) Enrico Chieffi con Manlio Corsi (SVV). Le due tappe successive, (22 ottobre e 5 novembre), invece, erano state annullate per le avverse condizioni meteo marine.

Il Comitato di Regata è stato presieduto da Carlo Cesare Augusto Tessi con Silvio Dell’Innocenti.

La classifica stilata al termine del Campionato d’Autunno ha visto pertanto laurearsi Campioni 2023 Luca Massacesi con Maurizio Bellini su Ita 8382 Starnuto (Flotta Viareggio 1961 -SVV, 7 punti; 4,2,1,7) seguiti dagli inossidabili Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi con Ita 8206 Pelocaldo (Flotta Perla Della Versilia 1990 – SVV, 11 punti,3,4,4,4) e da Marco Viti e Daniele Bresciano su Ita 8516 Gemmasofia (Forte Dei Marmi 1999 – dnc, dnc,2,1) ex aequo (15 punti) con Enrico Chieffi e Manlio Corsi (Forte Dei Marmi 1999 -2,1, dnc,dnc).

*

Prossimo appuntamento della Società Velica Viareggina è con il Trofeo di Natale in programma sabato 2 e domenica 3 dicembre (prima partenza ore 12).

Sabato scorso, invece, durante la cerimonia del CONI – Comitato Regionale Toscana a Lucca, il direttore sportivo Silvio Dell’Innocenti, in rappresentanza del presidente Paolo Insom e di tutta la Società Velica Viareggina ha ritirato la prestigiosa Stella d’Argento consegnata al sodalizio  viareggino per meriti sportivi raggiunti dai Soci in questi anni di attività sportiva. 

Un grandissimo risultato che arriva a cinque anni dalla Stella di bronzo e che premia gli sforzi e l’impegno profuso in questi anni dalla Velica che si sta impegnando anche nel promuovere e diffondere lo Sport della Vela.

Oltre ad aver aderito dal 2016 con il Club Nautico Versilia e il Circolo Velico Torre del Lago Puccini alla Scuola Vela Valentin Mankin – un’unica scuola vela per i giovanissimi, volano per il turismo versiliese che, con ottimi risultati, insegna non solo lo sport della Vela ma anche l’amore e il rispetto verso il mare, il lago e il territorio -, la Società Velica Viareggina sta attivamente promuovendo il rilancio della Star soprattutto fra i velisti Under 30 che abbiano voglia di cimentarsi in una Classe altamente tecnica, elegante e senza tempo, entrando a far parte di una Flotta di autentiche leggende della Vela.

Viareggio che ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida, vuole diventare un punto di riferimento – l’unico polo in Italia – per gli Under 30. 

La Velica Viareggina offre inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni e imbarcazioni a disposizione per i giovani Under 30 e tante iniziative per coinvolgere anche i giovani nel meraviglioso mondo della classe Star, potente e tattica di bolina, agile e planante di poppa. È possibile trovare informazioni e rimanere in contatto anche sui i siti e sui canali social Facebook e Instagram e dell’International Star Class e della Velica Viareggina.

Pubblicato il
25 Novembre 2023
Ultima modifica
30 Novembre 2023 - ora: 13:41

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio