Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Avanti adagio?

LIVORNO – Nella liturgia cristiana si chiama “Via crucis”. Per il porto labronico è solo la VIA, ma le assonanze non sono soltanto fonetiche: l’OK che i Ministeri hanno finalmente concesso, contiene una nuova serie di prescrizioni che comporteranno altre risposte e probabili adeguamenti del progetto.

Giovedì, il giorno dopo aver avuto la notizia dell’OK “subordinato” il presidente dell’AdSP Luciano Guerrieri è corso a Roma per capire meglio.

Il porto ha ormai tempi stretti: tutti sono in attesa delle decisioni ufficiali per l’acquisto del TDT da parte della galassia Grimaldi: e tutti sanno che si apre un capitolo più complesso per il successivo balzo, la gara per la Darsena Europa.

[hidepost]

I tempi contano, la logistica mondiale corre, Grimaldi continua ad arricchire le sue partecipazioni anche a terminal non solo ro/pax, MSC a sua volta potenzia la rete intermodale ogni giorno o quasi. Da capire: Roma Caput Mundi (il nostro piccolo mondo) aiuta o frena? 

(A.F.)

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Dicembre 2023
Ultima modifica
18 Dicembre 2023 - ora: 12:52

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio