La Commissione Trasporti UE da Trieste a Venezia e Milano

Tre giorni di visite sul corridoio con il Baltico, la TAV e sui fondi europei – Il messaggio del viceministro Ciaccia

TRIESTE – Lunedì scorso è iniziata da Trieste una visita della commissione Trasporti del Parlamento europeo che toccherà poi Venezia, Verona e infine Milano.


Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

1 COMMENTO

  1. Prendere in considerazione il Progetto Tirol-Adria, che, in prima linea, intende realizzare il collegamento delle idrovie europee attraverso il canale transalpino Danubio-Tirol-Adria con lo scopo di trasferire alla navigazione fluviale e marittima gran parte del trasporto merci nazionale ed internazionale evitando così, tra l’altro, la costruzione di 3 grandi opere per il trasporto terrestre e cioè
    a) della Galleria di base del Brennero con le relative linee d’accesso, di cui 150 km pure in galleria,
    b) del Ponte sullo Stretto di Messina ed infine anche
    c) del tunnel ferroviario tra Lyon-Torino per il TAV del corridoio 5 Lissabona- Kiev, che con la navigazione sul Danubio ottiene un ottimo collegamento est-ovest.

    Il Progetto Tirol-Adria comprende un finanziamento, che non aggrava le finanze dello Stato. Il relativo risparmio potrebbe diminuire il debito pubblico per ca. 50 miliardi di Euro

    Inoltre vorrei precisare che tutte le reti di comunicazione nazionali sono collegati tra di loro, solo la rete fluviale e marittima italiana è ancora tagliata fuori dalla vasta rete delle idrovie interne (100.000 km nell’Europa fino all’Urale!). Aumenterà le prospettive negli Stati adiacenti all’Adriatico ed integrerà meglio il Mediterraneo al continente europeo.

    Il progetto è pubblicato sul sito http://www.tirol-adria.com.“

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*