Varata la “MIZAR” super pilotina veloce

Madrina della cerimonia, una giovanissima ospite del Gaslini grazie al “Porto dei piccoli”

GENOVA – Mercoledì scorso nella darsena presso la nuova sede operativa provvisoria di ponte Colombo ha avuto luogo il varo della nuova pilotina MIZAR per il Corpo dei Piloti di Genova.
La pilotina è stata costruita presso il cantiere Bellcraft di Viareggio, dove è già stata costruita una pilotina precedente. La Mizar ha lunghezza di mt. 11,02, larghezza mt. 3,04, Stazza lorda tonn. 11. E’ equipaggiata con due motori FPT sei cilindri capaci di sviluppare una potenza totale di CV 660 e produrre una velocità massima di 29 nodi.
E’ stato particolarmente curato il sistema di recupero di uomo a mare, ed inoltre la pilotina è dotata di un nuovo sistema di parabordi per l’affiancamento anche a navi particolari.
Attenzione è stata posta anche all’abbattimento dei consumi di esercizio e alla riduzione delle emissioni gassose nell’atmosfera.
La pilotina fa parte del piano di ripristino del parco mezzi nautici andato distrutto nel crollo della torre piloti.
Madrina dell’evento è stata una bimba di 6 anni, accompagnata dagli operatori de “Il Porto dei piccoli”, associazione genovese che ha il mare e il porto come elementi caratteristici ed un forte legame, consolidato nel tempo, con il Corpo Piloti del porto di Genova, con i quali ha già inaugurato in passato un’altra pilotina.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*