LIBRI RICEVUTI

Cristiano Bettini “Oltre il fiume Oceano” (Laurus Editore)

Nella sintesi del frontespizio di copertina di questo ponderoso volume di oltre 500 pagine, si definisce il tema portante del lavoro dell’ammiraglio di squadra Cristiano Bettini come “il modello di proiezione romano alla prova d’oltremare raccontato da un marinaio”.
E l’autore, che conosco personalmente da decenni, non è un marinaio qualsiasi: perché oltre ad essere arrivato al più alto grado della gerarchia militare nella nostra marina Militare, Cristiano è un appassionato velico, ha condotto le navi scuola a vela in giro per gli oceani, e quando comandava l’Accademia Navale di Livorno passava spesso le sue ore di riposo tirando bordi in solitario verso la Meloria su un cutter d’epoca che tutti gli invidiavamo.
Malgrado questa premessa, non bisogna credere però che “Oltre il fiume Oceano” sia solo un esercizio di bravura nella ricostruzione delle imprese marittime dell’antica Roma, in particolare delle tre spedizioni – due delle quali condotte da Cesare – alla scoperta e poi alla conquista della Britannia.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

1 COMMENTO

  1. ho letto e recensito il libro ed è semplicemente un bellissimo libro,di celelbrazione della cultura italica della storia di roma,del genio romano nell’arte della guerra terrestre e con questo libro si scopre anche marittima

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*