Nuovi corsi a Genova per le professioni del mare

GENOVA – Quattro nuovi corsi professionalizzanti, presso le sedi di Genova e Arenzano della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile: quattro corsi per altrettante figure, che saliranno a bordo delle navi da crociera e che rappresenteranno nuovi ingressi negli staff del settore cruise.

Fino ad oggi 20 ottobre prossimo è rimasto aperto il bando di selezione per il corso ITS da “Tecnico Multimediale”, con l’obiettivo di formare una figura che abbia approfondita conoscenza dei diversi sistemi multimediali e tecnici dell’intrattenimento di bordo, e possa operare sulle navi da crociera “Smart Ship” di nuova generazione o navi 4.0, sia nella creazione di contenuti che nella gestione dei sistemi CMS, rispondendo alle richieste del mercato di riferimento e delle imprese. Il percorso formativo proposto nasce dalla collaborazione di Fondazione Accademia con MSC Crociere.

Fino al 19 Novembre è aperto il bando per “Children & Teen Animator”, rivolto a 20 partecipanti che andranno poi a lavorare a bordo delle navi da crociera per l’intrattenimento dei minori. Il corso avrà una durata complessiva di 390 ore suddivise in 374 ore di teoria/pratica e 16 ore di stage/affiancamento on the job.

Il nuovo corso per “Entertainment Technician” è partito lunedì scorso con data di scadenza il prossimo 24 Novembre 2021. Con una durata complessiva di 338 ore, suddivise in 322 ore di teoria/pratica e 16 ore di stage/affiancamento on the job, il corso si propone di offrire le competenze necessarie per operare a bordo della nave da crociera all’interno del team tecnico del dipartimento Intrattenimento. La principale attività dell’Enternatinment Technician è quella di gestire tutte le infrastrutture a supporto degli spettacoli teatrali, musicali, conferenze e party attraverso l’utilizzo delle apparecchiature suono (ma anche luci e video) presenti nei saloni pubblici delle navi da crociera al fine di offrire agli ospiti un servizio di qualità. Ha buona conoscenza della lingua inglese, anche professionale.

C’è tempo invece fino al 15 Dicembre per partecipare al bando di selezione del corso ITS “Pasticcere/Panettiere di Bordo”, rivolto a 22 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso del Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore alberghiera o Diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (indirizzo settore cucina).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*