L’UNESCO premia Livorno

Nella foto: La cerimonia davanti al Cisternone.

LIVORNO – Il Club UNESCO ha conferito al Comune di Livorno un riconoscimento per la candidatura del Cisternone al concorso “La Fabbrica nel Paesaggio”, indetto dal Club per l’UNESCO Foligno e Valle del Clitunno con la Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO (FICLU), Federation Europeenne des Associations, Centres et Clubs UNESCO (FEACU), Ministero della Cultura, ICCROM , ICOMOS, Council of Europe – Conser de l’Europe Ufficio Venezia, Osservatorio Europeo del Paesaggio con l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo. 

Il premio, assegnato su proposta del Club per l’UNESCO di Livorno, doveva essere consegnato nel 2021, ma la cerimonia è slittata causa restrizioni Covid-19. Si è svolta martedì scorso proprio al Cisternone.

A ritirare la pergamena di riconoscimento è stato il sindaco di Livorno Luca Salvetti, alla presenza del presidente di Asa Stefano Taddia.

A consegnarlo sono state Teresa Gualtieri, presidente FICLU, Maria Paola Azzario, presidente onoraria FICLU e vicepresidente FEACU insieme alla presidente del Club per l’UNESCO di Livorno Rossella Bruni Chelini e alla presidente onoraria del Club per l’UNESCO di Livorno, Margherita Mazzelli Minucci.

Presenti inoltre Vittorio Gasparrini, presidente Centro per l’UNESCO di Firenze e Gabriella Righi, ideatrice e promotrice del Concorso “La fabbrica nel Paesaggio” Club per l’UNESCO di Foligno.

Dopo la breve cerimonia i presenti hanno effettuato una visita alle vasche monumentali del Cisternone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*